Piena agibilità Teatro Comunale “Raffaele Lembo”.

Canosa di Puglia - Teatro Lembo

La Commissione Pubblico Spettacolo ha rilasciato la completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” portando così la capienza complessiva a 345 posti.
“Come tutti sanno – spiega il sindaco, Roberto Morra – il Teatro “Lembo” è stato inaugurato nel 2011 a seguito dell'acquisizione a patrimonio comunale e del conseguente restauro.
Al completamento dei lavori di restauro, il Teatro non aveva ottenuto il Certificato di Prevenzione Antincendio indispensabile per ottenere la completa agibilità di tutti i posti.
In particolare non erano fruibili i palchi laterali del primo ordine: ne risultava che per essere sicuro il teatro avrebbe dovuto ridurre i posti a sedere ad una capienza limitata a 301 posti.
Siamo stati gli unici a sollevare il problema già nel 2017: avevamo promesso che lo avremmo risolto, oggi possiamo affermare di esserci riusciti.
Fin dal nostro insediamento ci siamo impegnati affinché questo problema fosse risolto, la limitata capienza poneva due difficoltà: una minore disponibilità di posti accessibili al pubblico e un colpo davvero brutto nel vedere i palchi laterali desolatamente vuoti.
Per risolvere questa anomalia ci siamo affidati a dei tecnici esterni esperti in materia. A tal proposito voglio ringraziare l'ing. Sabrina Soffietto che ha affrontato caparbiamente la questione, risolvendola ed ai tecnici del nostro settore Lavori Pubblici.
Oggi, finalmente, possiamo affermare che tutto il Teatro è agibile, e quindi sicuro sotto tutti i punti di vista.
Dalla platea al loggione sono 345 i posti complessivi.
Stiamo lavorando per allestire la nuova stagione teatrale emergenza Covid permettendo. L’assessore Gerardi ha già incontrato il TPP per dei sopralluoghi finalizzati a definire la capienza secondo le norme COVID. La piena fruibilità ci permette di avere un numero maggiore di posti disponibili nel momento in cui si andrà a calcolare la capienza per rispettare le regole di distanziamento tra gli spettatori.

Stiamo dunque definendo tutti i dettagli che ci permetteranno di avviare la programmazione degli spettacoli. Ci stiamo adoperando anche per dare la possibilità a tanti artisti, tecnici ed operatori del settore, che purtroppo sono fermi da marzo, di poter tornare alle loro attività.
Ce la metteremo tutta – conclude il sindaco – per assicurare ai nostri concittadini la stagione teatrale, ma abbiamo anche altri progetti per il nostro Teatro che ci permetteranno di utilizzarlo con maggiore frequenza.”

24 ottobre 2020 - ore 19,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it