Reddito di Cittadinanza, al via i nuovi Progetti Utili alla Comunità.

Canosa di PUglia - Al via i nuovi PUC

Dopo la positiva esperienza dei primi due Progetti Utili alla Comunità, “Verde in Città” e “Canosa pulita”, che hanno riguardato la manutenzione di parchi e giardini pubblici e delle aree esterne alla città, questa mattina sono partiti altri tre progetti.

“Diamoci una mano”, un progetto ideato per fornire supporto alle attività di segreteria dell'Ufficio dei Servizi Demografici; “Apriti!”, con il quale i percettori saranno impegnati a supporto del personale degli Uffici delle Politiche Sociali e dell'Ufficio di Piano e “In biblioteca” per il supporto alle attività di Back e Front Office della Biblioteca Comunale.

Dopo la consegna della fornitura dei materiali necessari per l'attuazione dei progetti, i percettori del RdC hanno avuto un incontro con il Sindaco, Roberto Morra, che li ha accolti in Municipio per augurare loro un buon inizio e spiegare che ogni progetto verrà eseguito con l'affiancamento ai dipendenti in servizio, che avranno cura di favorire momenti di formazione specifici per ogni mansione richiesta.

“Finalità dei Progetti Utili alla Comunità - spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Marcella De Mitri - è lo sviluppo delle competenze e l'acquisizione di nuove conoscenze grazie alle esperienze formative sul campo. L'attivazione di questi progetti intende migliorare anche il livello di vivibilità dell'intera comunità, sviluppando la cultura del rispetto e della cura della cosa pubblica.

In questo modo si tenta di contrastare una piaga purtroppo molto diffusa di assistenzialismo fine a se stesso riconoscendo loro la dignità che una Misura di mero assistenzialismo avrebbe invece negato. L’obiettivo di tutti i progetti è l’acquisizione di semplici competenze e di manualità da parte dei partecipanti che possono essere di stimolo e messe a frutto quando verrà meno il contributo economico statale.”

“Con grande piacere ho iniziato questo nuovo percorso all'interno del Comune - racconta Tiziana, una delle persone che questa mattina hanno iniziato la loro attività prevista dai progetti – sono felice di poter collaborare e poter acquisire nuove competenze. In queste ore ho potuto notare l'impegno dei dipendenti tutti, nello svolgere il proprio lavoro, e nonostante tutto il da farsi, la disponibilità nello spiegare a noi percettori del Reddito di Cittadinanza, le mansioni da svolgere. Al contrario di quanto si pensi comunemente, il lavoro dei dipendenti comunali è continuo, nonostante il personale sia ridotto.”

2 novembre 2020 - ore 13,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it