Reddito di cittadinanza, al via i primi PUC.

Canosa di Puglia - Progetti di Utilità Collettiva

“Canosa Pulita” e “Verde in Città” sono i primi due Progetti di Utilità Collettiva (PUC) in partenza, che vedranno al lavoro i percettori del Reddito di Cittadinanza che in questi giorni stanno compiendo le visite mediche previste per le loro mansionni.

Contemporaneamente si è proceduto all'acquisto di presidi e dotazioni anti-infortunistiche assegnati in base alle normative sulla sicurezza e alla fornitura di materiali e strumenti necessari per l'attuazione dei progetti.

“Canosa Pulita” interessa le aree pubbliche esterne della Città e prevede il supporto dei percettori del RdC alle attività di cura e manutenzione delle stesse.

Con il progetto “Verde in Città” i percettori del RdC supporteranno le attività di manutenzione dei parchi e dei giardini pubblici cittadini.

Ogni progetto viene eseguito con l'affiancamento ai dipendenti in servizio, che avranno cura di favorire momenti di formazione specifici per ogni mansione richiesta.
Finalità dei Progetti di Utilità Collettiva è lo sviluppo delle competenze e l'acquisizione di nuove conoscenze grazie alle esperienze formative sul campo.

L'attivazione di questi progetti intende migliorare anche il livello di vivibilità dell'intera comunità, sviluppando la cultura del rispetto e della cura della cosa pubblica .

Grazie al lavoro svolto dall'Ufficio di Piano e dal Settore Lavori Pubblici, Ambiente, Manutenzioni, Pubblica Illuminazione, Canosa è tra i primi Comuni in Puglia ad avviare i PUC che, a regime prevedono l'impiego di circa 300 percettori del Reddito di Cittadinanza dando così piena attuazione all'obiettivo cardine della misura e cioè destinare alcune ore settimanali a progetti che permettano alla Città di usufruire delle mansioni e capacità di questi cittadini.

“Sono molto soddisfatto dell’avvio dei Progetti di Utilità Collettiva. - commenta il sindaco, Roberto Morra - Una misura di sostegno alle fasce più deboli deve essere valutata solo dopo la sua entrata a regime.

Questo passaggio che ci accingiamo a compiere è fondamentale per comprendere l’utilità complessiva del reddito di cittadinanza.

Allo stesso modo trovo corretto il principio secondo il quale a fronte di un qualsiasi aiuto di natura economica elargito dallo Stato possa corrispondere una controprestazione da parte del beneficiario.

In questo modo si tenta di contrastare una piaga purtroppo molto diffusa di assistenzialismo fine a se stesso. L’obiettivo di tutto il progetto – conclude il sindaco - prevede l’acquisizione di semplici competenze e di manualità da parte dei partecipanti ai progetti che possono essere di stimolo e messe a frutto quando terminerà il progetto e verrà meno il contributo economico statale.”

20 agosto 2020 - ore 12,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it