Servizio di Assistenza Domiciliare per anziani non autosufficienti e disabili

SAD

Da mercoledi 31 marzo 2021 anche tutti i cittadini residenti nel comune di Canosa di Puglia ed inseriti nella cosiddetta lista d'attesa della graduatoria d'ambito potranno beneficiare del Servizio di Assistenza Domiciliare per persone anziane non autosufficienti e persone disabili.

Il servizio di Assistenza Domiciliare, rivolto a persone che hanno subito una limitazione dell'autonomia, comprende prestazioni di tipo socio assistenziale di aiuto nello svolgimento delle normali attività quotidiane con lo scopo di consentire la permanenza nel proprio domicilio e consentire un miglioramento della qualità della vita.
In relazione alla condizione di bisogno rilevata, il SAD assicura l'aiuto necessario per la cura della persona (igiene personale, vestizione, deambulazione, ecc.) e la gestione della casa (condizioni igieniche, acquisti, preparazione pasti, ecc.), oltre a prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione. Può inoltre garantire prestazioni extra domiciliari come ad esempio l'accompagnamento per il disbrigo delle pratiche, la gestione dei rapporti con il medico di base e le strutture sociosanitarie e sanitarie.

Pubblicata la graduatoria definitiva degli aventi diritto a seguito di avviso pubblico, sono stati individuati, fino all'esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione, gli 89 beneficiari del SAD residenti nei Comuni d'ambito di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, per i quali il servizio è già attivo, formando successivamente una lista di attesa per ulteriori 37 richiedenti, di cui 18 sono residenti nel Comune di Canosa di Puglia.

L’Amministrazione Morra sempre attenta alle fasce più deboli tra cui anziani e disabili, ha in seguito impegnato ulteriori 50,000€  del proprio bilancio comunale con la finalità di offrire l’opportunità di avvalersi di un servizio cosi importante a tutte le persone non autosufficienti residenti nel nostro Comune presenti in tale lista d’attesa.

26 marzo 2021 - ore 17,30  | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it