Tre spazi comunali candidati all'Avviso Regionale "Luoghi Comuni".

Avviso Regione Puglia - Luoghi Comuni

La Giunta Comunale ha candidato tre spazi comunali: l'Albergo Diffuso, il Museo della Civiltà Contadina e l'area verde ubicata in Zona Costantinopoli all'avviso regionale “Luoghi Comuni”.

Obiettivo principale dell'Avviso è la riqualificazione strategica di immobili di proprietà pubblica, finalizzata alla creazione di spazi pubblici per i giovani.

“Abbiamo aderito all'avviso regionale – spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra – con l'obiettivo di valorizzare alcuni immobili della nostra città che al momento sono sotto utilizzati o inutilizzati. Abbiamo voluto candidare tre immobili posti in aree che rientrano nella nostra strategia di valorizzazione della Città.

La Villetta di Costantinopoli si trova all'interno del C.Ur.A., il corridoio urbano ecologico archeologico che è stato finanziato dalla Regione Puglia per 1,3 milioni di euro, e così potrà godere di quanto il progetto prevede in termini di riconversione ecologica della città e di fruizione ciclo-pedonale tra le varie aree verdi ed archeologiche di Canosa.

L'Albergo Diffuso ed il Museo della Civiltà Contadina sono ubicati nel borgo antico, un'area alla quale stiamo dedicando particolare attenzione.

La nostra strategia è rivitalizzare il borgo attraverso molteplici iniziative. La prima è stata sbloccare il completamento e l'assegnazione delle unità abitative destinate alle giovani coppie. Adesso mettendo in rete altri due immobili vorremmo creare le condizioni affinché si possano insediare iniziative di aggregazione giovanile, innovazione sociale, promozione dei talenti e della creatività giovanile secondo quanto previsto dall'Avviso Regionale. Il bando regionale è a sportello, cioè non ha scadenza, e quindi verranno finanziati quei progetti il linea con le sue finalità fino alla concorrenza delle somme stanziate. Ci auguriamo che i nostri giovani possano mettere in campo quelle progettualità utili a veder finanziate le loro idee.

Oltre alle informazioni on line all'indirizzo https://luoghicomuni.regione.puglia.it/, - conclude il sindaco - gli uffici comunali e gli assessori interessati sono a disposizione di quanti volessero maggiori dettagli sulla misura."

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it