Salta al contenuto principale

Xylella: attivato modulo autosegnalazione

Canosa di Puglia  - xylella

 

“Nei giorni scorsi – ricorda il sindaco di Canosa, Roberto Morra - è stata pubblicata la Determinazione Dirigenziale dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia in cui è stata rilevata la presenza, in un vivaio di Canosa, di piante ornamentali della varietà Dodonea Viscosa Purpurea contaminate da Xylella fastidiosa sottospecie pauca. L'Amministrazione Comunale si sta attivando affinché sia scongiurato il rischio che il patogeno possa insediarsi in altre aree del nostro agro.”

“Al fine di prevenire e scongiurare per tempo una eventuale epidemia – spiega l'assessore all'Agricoltura, Francesco Lops – gli uffici hanno predisposto una scheda di segnalazione attraverso la quale si invitano tutti i cittadini a segnalare i casi sospetti di Xylella fastidiosa, in quanto l’unico modo per fronteggiare la diffusione è la tempestività nell'evitare l’insediamento dell’agente patogeno. Il modulo è disponibile sul sito istituzionale e sulla app del Comune di Canosa e presso l'Ufficio Agricoltura sito in via Falcone. A seguito delle segnalazioni ricevute verranno fatti dei sopralluoghi preliminari per verificare lo stato delle piante indicate. In caso di sospetta positività delle piante si provvederà ad inviare le risultanze di questa analisi al Servizio Fitosanitario della Regione Puglia. Raccomando la massima collaborazione di tutti per scongiurare i rischi connessi alla propagazione della Xylella che potrebbe avere effetti molto gravi per le nostre colture olivicole.”

 

Il modulo è disponibile qui

20 dicembre 2020 - ore 13,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it