Coranavirus: aggiornamento 16 aprile

Coronavirus - RSA San Giuseppe

Questo pomeriggio sei ospiti positivi al Covid-19 della R.S.S.A. “San Giuseppe”, a scopo precauzionale, sono stati trasferiti presso l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie.

Nonostante la disponibilità di molti operatori della struttura a trascorrere il periodo di quarantena all'interno della stessa, la direzione ha avviato la ricerca di operatori socio sanitari e di infermieri per sostituire il personale in isolamento domiciliare.

Purtroppo tale ricerca non sta avendo esito positivo e pertanto la direzione ha sottoscritto anche un protocollo di intesa con la ASL BAT e con l'Ordine delle Professioni Infermieristiche al fine di continuare a garantire gli standard assistenziali agli ospiti.

Anche l'esito di questo protocollo non ha dato i risultati sperati pertanto il personale attualmente in servizio continua a sopperire alla carenza di nuovi innesti di infermieri e O.S.S..

Ho chiesto alle autorità competenti di fare quanto necessario affinché all'interno della struttura si possa continuare a garantire gli standard assistenziali agli ospiti, immettendo personale dipendente della ASL BAT o, altrimenti, si provveda a trasferirli presso gli ospedali o altre strutture in grado di assicurare loro adeguata ospitalità.

Al di fuori dell’Istituto "San Giuseppe", la situazione in città appare sotto controllo, il numero di contagiati è stabile da qualche giorno, mentre aumenta il numero di pazienti guariti, alcuni dei quali ricoverati in ospedale, che stanno tornando a casa dai propri cari.

16 aprile 2020 - ore 20,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it