Aggiornamento sulla R.S.S.A. "San Giuseppe"

Coronavirus - RSA San Giuseppe

"Nei giorni scorsi - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - la direzione della Residenza "San Giuseppe", nonostante la disponibilità di molti operatori della struttura a trascorrere il periodo di quarantena all'interno della stessa, aveva avviato la ricerca di operatori socio sanitari e di infermieri per sostituire il personale in isolamento anche ricorrendo a personale dipendente della ASL BAT.

Queste ricerche non hanno permesso di coprire tutte le posizioni aperte e, per di più, si è verificata una elevata turnazione del personale in sostituzione, che non permette di raggiungere quel tipo di familiarità con gli ospiti, necessaria in una residenza assistenziale per anziani.

Un'altra criticità è rappresentata dalla difficoltà di approvvigionamento dell'ossigeno necessario ad assistere i residenti contagiati.

Pertanto la Direzione Generale della ASL BAT, a scopo precauzionale, ha disposto il progressivo trasferimento di tutti gli ospiti della Residenza "San Giuseppe" presso gli ospedali di Canosa e Bisceglie dove verrà assicurata una assistenza sanitaria di livello ospedaliero.

Ritengo che sia una scelta condivisibile al fine di dare agli ospiti della RSSA tutte le cure sanitarie di cui hanno bisogno in questo momento.

L'augurio - conclude il sindaco - è che che tutti gli ospiti della residenza possano superare al meglio questo momento di grave difficoltà e possano tornare quanto prima all'affetto dei propri cari e sono vicino alle famiglie che nei giorni scorsi hanno perso l'affetto del proprio congiunto."

18 aprile 2020 - ore 20,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it