Progetto di adeguamento degli Istituti Comprensivi alle norme anti Covid.

Canosa di Puglia -adeguamento degli Istituti Comprensivi alle norme anti Covid.

“La Giunta Comunale – comunica il sindaco di Canosa, Roberto Morra - ha deliberato la candidatura a finanziamento, a valere sul PON 2014-2020 FESR per l'adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid – 19, il cui termine ultimo è fissato ad oggi 10 luglio, alle ore 15:00.

Il progetto presentato dal nostro Comune prevede interventi di adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche per l’importo complessivo di euro 130.000.

Obiettivo principale dell'Avviso, in considerazione dell’importante finalità volta alla adozione di misure funzionali al contenimento da rischio Covid-19, è l’adattamento e l’adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti all’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica.

Tutti gli interventi sono stati concordati con le Dirigenti scolastiche degli Istituti Comprensivi e prevedono gli adeguamenti necessari ad aumentare lo spazio nelle aule al fine di garantire il corretto distanziamento interpersonale tra gli alunni e la sostituzione dei banchi a doppio posto con banchi singoli e relative sedie, sia per le scuole dell'infanzia che per le primarie, sempre nell'ottica di ottemperare a quanto previsto dalle linee guida di prevenzione del contagio epidemiologico da SARS-Co V-2 .

Con la candidatura a questo finanziamento – conclude il sindaco - miriamo ad incrementare ulteriormente le risorse da utilizzare per l'adeguamento degli Istituti Comprensivi comunali considerando anche che abbiamo in corso i seguenti interventi:

• 160.000 € acquisto arredi scolastici per scuole per l’infanzia; gara aggiudicata; in fase di consegna;

• 300.000 € manutenzione straordinaria scuole comunali; in fase di contrazione di mutuo Cassa depositi e prestiti.

• 100.000 € manutenzione straordinaria scuole per l’infanzia; in fase di progettazione interventi.

• 200.000 € costruzione di 5 aree ludiche per le scuole dell’infanzia. Acquisto in corso.

Abbiamo sempre prestato un'attenzione particolare al benessere dei più piccoli che frequentano gli Istituti Comprensivi della nostra Città.”

10 luglio 2020 - ore 14,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it