Coronavirus: un nuovo positivo a Canosa.

Coronavirus

E' stata riscontrata nella giornata odierna la positività al Coronavirus di un una persona di giovane età residente nella nostra Città.

Questo è il primo caso che si rileva a distanza di parecchi mesi dall'ultimo caso di contagio registrato a Canosa.

Il Dipartimento di Prevenzione della Asl ha in corso le indagini epidemiologiche per verificare l'origine del contagio ed il tracciamento dei contatti stretti del positivo al fine di avviare le procedure di sorveglianza sanitaria.

“Come noto – spiega il sindaco, Roberto Morra - ci troviamo in una fase in cui l'età media dei contagiati si è abbassata, ed il caso registrato oggi a Canosa non fa eccezione, ed inoltre la stragrande maggioranza dei nuovi positivi è asintomatica o mostra sintomi molto lievi.

Questa circostanza impone una maggiore attenzione ai comportamenti da tenere, occorre tenere alta la guardia e seguire raccomandazioni che dovrebbero ormai acquisite ma che purtroppo spesso disattendiamo.

E' assolutamente necessario rispettare la distanza di sicurezza interpersonale, indossare la mascherina quando ciò non è possibile e comunque sempre in luoghi pubblici al chiuso, lavarsi spesso le mani o igienizzarle con soluzioni idro alcoliche. In caso di sintomi sospetti o di febbre superiore ai 37,5° è necessario contattare il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o la Asl.

In questi giorni – conclude il sindaco - verranno rafforzati i controlli al fine di verificare il rispetto delle regole anti-contagio e se la situazione dovesse richiederlo verranno emesse nuove e più stringenti ordinanze sindacali al fine di scongiurare l'insorgere di nuovi focolai ed impedire assembramenti.”

31 agosto 2020 - ore 19,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it