Salta al contenuto principale

Nuovo Regolamento Comunale per l'Arredo Urbano e Dehors, l'Assessore Cristiani: «Risposta concreta alle nuove istanze provenienti dagli esercenti e dai cittadini, questo un nuovo modo di vivere la città»

L’approvazione del nuovo Regolamento dimostra come sia in itinere quel processo di cambiamento e ammodernamento della nostra città promesso all’atto di insediamento dell’attuale Amministrazione Malcangio.

Il Consiglio Comunale, in seduta monotematica, ha approvato all’unanimità il “Regolamento Comunale per l’arredo urbano e dehors per attività stagionali e continuative”. Si tratta di uno strumento giuridico fondamentale volto a disciplinare la corretta gestione degli spazi pubblici e degli arredi urbani. L’approvazione del nuovo Regolamento dimostra come sia in itinere quel processo di cambiamento e ammodernamento della nostra città promesso all’atto di insediamento dell’attuale Amministrazione Malcangio.

Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Dott.ssa Antonietta Cristiani, promotore della delibera consiliare: “E’ stato importante intervenire sul precedente Regolamento perché ritenevamo che l'Ente e la sua azione amministrativa dovesse sapersi evolvere dando una risposta concreta alle nuove istanze provenienti dagli esercenti”.

Abbiamo cercato – continua l’Assessore - di definire uno strumento capace di coniugare l’esigenza di tutela della città con il suo patrimonio storico-culturale, grazie all’apporto della Soprintendenza che ha condiviso ogni fase di analisi e revisione del Regolamento da noi presentato. Abbiamo apportato, inoltre, significative novità nella fruizione degli spazi pubblici in termini di ampliamento e collocazioni. Tra queste, l’opportunità di creare dehors centrali in Corso San Sabino con un notevole aumento della superficie occupabile da parte delle attività commerciali di somministrazione, di incentivare il fare impresa nel nostro centro storico e di creare continuità tra Piazza Della Repubblica e il resto della città. Tutto ciò a vantaggio dei cittadini e di chi vorrà investire nelle zone interessate, facendo cambiare volto alla nostra Canosa rendendola più viva e anche più sicura.”

Sono grata a tutti gli attori che hanno contributo a questo risultato. È stato uno straordinario lavoro di squadra che ha visto tutti coinvolti: dalle Associazioni di Categoria, agli Ordini Professionali di Ingegneri e Geometra, agli Uffici Comunali e alla Polizia Locale. In particolare, ringrazio il Consigliere comunale Vito Gaeta il cui contributo tecnico è stato fondamentale per il conseguimento dell’esito raggiunto. Desidero, infine, fare un plauso a tutti i consiglieri capaci di operare all’unisono e raggiungere l’unanimità nella votazione per l’adozione del Regolamento. Una prova di grande maturità e senso di responsabilità che ci ripaga degli sforzi fin qui fatti e che non può che aiutare la città nel suo cammino di crescita diffusa. Avevamo promesso di essere al vostro fianco – conclude l’Assessore Antonietta Cristiani - e lo stiamo dimostrando. Buon lavoro a tutti e buona estate!”