Municipium
Descrizione
Con l’arrivo del mese di agosto, l’Estate Canosina si appresta ad entrare puntualmente nel vivo. L’evento “Strascinando”, nella serata di domenica 3 agosto, ha caratterizzato Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino e Piazza della Repubblica con un notevole afflusso anche da città limitrofe.
Una manifestazione perfettamente riuscita, frutto dell’unione d’intenti e della sinergia creatasi fra Pro Loco e Amministrazione Comunale. Musica, cultura, sapori, enogastronomia, tutti ingredienti che hanno fatto da padrone ad una serata che ha visto trionfare lo strascinato di grano arso, simbolo a tutti gli effetti della comunità locale.
La sagra é stata preceduta dal convegno “La memoria nel piatto: viaggio nel mondo del grano arso” promosso dalla consigliera comunale Antonia Sinesi e moderato dal giornalista Vito Troilo. Ad intervenire sono stati il Prof. Michele Carlo Lo Storto - Esperto in ricerca industriale "Storia del grano arso: dalle radici contadine ad ingrediente identitario della nostra cucina", Prof. Francesco Lops - Docente Università di Foggia (DAFNE) "Valorizzazione dei prodotti agroalimentari", Prof. Giacomo Giancaspero - Project Manager Cooking Solution "Creatività e turismo gastronomico: tra potenzialità ed esperienza", Chef Antonio Di Nunno "Dalla povertà alla riscoperta: perché oggi il grano arso torna nei piatti gourmet" e il presidente dell’Accademia del Grano Arso Nunzio Margiotta.
La città é riuscita in questi anni a riappropriarsi di un passato forse troppo spesso dimenticato in cui albergano le radici storiche canosine.
L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali si sono spesi nell’organizzazione. Un grazie alla Pro Loco e al presidente Elia Marro per l’encomiabile lavoro svolto, alle attività coinvolte, alle pastaie, cuore dell’evento che hanno impreziosito il percorso culinario, alla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Canosa ed al Maestro Pino Lentini, agli artisti Gino Cioci, Caterina Cannati in arte Kataos, Marianna Di Gennaro, Vito Sienese e alla “Balas del diablo” cover dei Liftiba.
Insomma, come si suol dire l’unione fa la forza, in attesa di “Tipicamente Canosa” in programma domenica 10 agosto per le vie del Borgo Antico.
Martedì 5 agosto 2025 - ore 10:15 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Presentata la sagra “Strascinando”: il 3 agosto un viaggio tra gusto, tradizione e memoria
- Al via a Canosa le attività di ricerca degli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari
- Lunedì 21 e martedì 22 luglio due giornate studio dal titolo “Ricerca e progettazione per il patrimonio antico pugliese”
- Estate Canosina 2025, Mario Biondi, The Kolors, Sannino e Kelly Joice. Tornano “Strascinando” e “La Cena in Bianco”, protagoniste anche il Battistero e Piazza Galluppi
- Identità, conoscenza, divulgazione ed unicità: i PAT di Canosa di Puglia si prendono la scena in Senato a Roma
- Estate Canosina 2025, venerdì 4 luglio in Aula Consiliare la conferenza stampa di presentazione
- I PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, protagonisti lunedì 30 giugno in Senato a Roma
- Il programma televisivo di Rai 1 “Camper” fa tappa a Canosa alla scoperta dei Borghi più belli di Puglia
- La cartellonistica del "Lapidarium" all'interno della Villa Comunale ritorna al suo antico splendore
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 10:17