Descrizione
Il Comune di Canosa, per il terzo anno di fila, ha sostenuto nella mattinata di ieri, lunedì 23 febbraio, un’iniziativa per sensibilizzare la comunità sulle malattie rare coinvolgendo le istituzioni scolastiche attraverso la presenza degli alunni delle Scuola Primarie “Carella” e “Mazzini”. Nel corso dell’evento, dal titolo “Illuminiamo insieme le rarità” presso il foyer del Teatro “Lembo”, gli alunni hanno mostrato attenzione e sensibilità al tema della salute, delle malattie rare e dell’HHT. Le attività posta in essere hanno evidenziato come i bambini siano consapevoli che nella rarità esiste la bellezza, elemento che gli permetterà sicuramente di affrontare le grandi sfide della vita.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Canosa, ha visto il sostegno dell’HHT Onlus, associazione di promozione sociale che unisce medici, pazienti, familiari volontari per una malattia rara genetica autosomica caratterizzata da sanguinamenti spontanei. La presenza delle famiglie, dei docenti, dei dirigenti scolastici ha dato spessore e corpo all’iniziativa, confortando i presenti sul fatto che sia necessario sostenere la ricerca e far conoscere queste patologie rare, nello specifico l’HHT della quale soffrono in Italia circa 13 mila persone. L’iniziativa ha visto come testimonial l’insegnante Filomena Bisceglia, paziente e sostenitrice dell’HHT Onlus.
«Sono orgogliosa dell’attività di sensibilizzazione sulle malattie rare che ieri mattina – spiega l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Cristina Saccinto - ha coinvolto il Comune di Canosa, gli Istituti Comprensivi della nostra città, unitamente all’HHT Onlus e alla volontaria, l’insegnante Filomena Bisceglia. La delicatezza e l’attenzione ai temi della salute dimostrata dai nostri alunni delle classi 4^C della “Carella” e delle classi 4^E e 5^E della “Mazzini” ci conforta. I nostri piccoli cittadini sono consapevoli che la rarità di chi vive una patologia richiede rispetto e vicinanza autentica, con questi valori saranno in grado di affrontare egregiamente le grandi sfide della vita».
A cura di
Contenuti correlati
- “Cinemuseo Lino Banfi a Piazza Galluppi”: al via il percorso partecipativo con la cittadinanza e le associazioni canosine
- Il Grano arso, viaggio fra passato e presente con gli studenti del territorio presso il Teatro “Lembo”
- Sabato 28 marzo la Passione Vivente nel Centro Storico
- Sempre operativo il Punto Facile Digitale nei locali dell'ex Filantropica in Piazza Vittorio Veneto
- Concessione a titolo gratuito del locale di proprietà comunale Forno Vecchio nel Centro Storico ad associazioni, gruppi ed enti culturali
- Canosa aderisce alla rete progetto “Stupor Mundi +” nell’ambito del bando regionale C.OS.TA. “Comunità Ospitale per il Turismo Accessibile”
- Lunedì 23 marzo Canosa di Puglia ospiterà il congresso scientifico Grano Arso: tradizione, gusto e scienza
- Celebrato in Consiglio Comunale il Centenario della nascita dell’On.Giuseppe Matarrese
- Servizio di Pronto Intervento Sociale, martedì 3 marzo l’incontro operativo presso l’Aula Consiliare del Comune di Canosa
- Consegnato ufficialmente a Canosa di Puglia il prestigioso premio “Riccardo Francovich”
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2026, 12:45