Descrizione
«La scuola di specializzazione interateneo in Beni Archeologici e Culturali è, dallo scorso 2023 – spiega il Sindaco Vito Malcangio - una splendida realtà della nostra città. Sabato 10 maggio, presso i sotteranei del Museo dei Vescovi, si è tenuta l’inaugurazione del “secondo anno accademico” che continuerà a vedere protagonisti, all’interno del nostro patrimonio archeologico, gli specializzandi provenenti da diversi regione italiane.
Grazie alla convenzione sottoscritta fra Regione Puglia, Comune di Canosa ed Università degli Studi di Bari e Foggia, e presentata in Regione in conferenza stampa il 25 ottobre 2023 grazie al forte impegno dell’europarlamente Francesco Ventola, gli studenti oltre a beneficiare di borse di studio, frequenteranno scuola e laboratori nel nostro contesto storico archeologico, nei siti veri musei a cielo aperto. Questo percorso ha reso la città oggetto di studio e punto di riferimento per una visione orientata alla multidisciplinarietà e all’organizzazione di laboratori, tirocini e stages come quelli realizzati all’interno dei ruderi del nostro Castello nel Centro Storico o nel sito archeologico ubicato nel golfo mistico del Teatro Comunale “Raffaele Lembo”.
La scuola di specializzazione ha sede nel Centro Storico di Canosa, in un edificio comunale quale Palazzo Carmelitani dove lo scorso 12 marzo 2024 si è tenuta l’inaugurazione del primo anno accademico. A tal proposito si ringrazia – conclude il primo cittadino - per l’encomiabile lavoro profuso la prof.ssa Roberta Giuliani, direttrice del primo anno della scuola di specializzazione, e si augura al prof. Riccardo Di Cesare, neo Direttore della Scuola di Specializzazione, buon anno accademico e buon lavoro».
Lunedì 12 maggio 2025 - ore 13:25 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 13:28