Descrizione
L'Amministrazione Comunale rende noto che la Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale n. 282 del 26/06/2025 della Sezione Istruzione e Università, ha adottato Avviso Pubblico per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a. s. 2025/2026.
La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE, e per i titolari di conto corrente con inserimento del CODICE IBAN, attraverso il sistema informatico accessibile al seguente link: www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di Testo a.s. 2025/2026. dalle ore 12,00 dell’08 Settembre e fino alle ore 12,00 del 19 Settembre 2025. Al beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, possono accedere gli studenti che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali o paritarie, residenti sul territorio della Regione Puglia e appartenenti a famiglie la cui situazione economica si attesti ad un livello di ISEE inferiore o uguale a € 12.000,00, elevando tale limite a € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
Per ogni ulteriore dettaglio relativo all'accesso al beneficio ed alla procedura da seguire per l'accesso al sistema, si comunica che l'Avviso Pubblico dalla Regione Puglia è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Puglia ed è consultabile al link: studioinpuglia.regione.puglia.it/libri di testo 2025/2026. L'erogazione del beneficio da parte del Comune è subordinata:
- alla verifica della frequenza scolastica;
- alla presentazione, presso Ufficio Pub. Istruzione del Comune, di fatture e/o scontrini fiscali emessi dalle cartolibrerie, unitamente all'attestazione riportante il nome dell'alunno, dal 1 Ottobre e non oltre il 28 Novembre 2025.
Ulteriori informazioni inerenti l'Avviso Regionale per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, sul portale: www.studioinpuglia.regione.puglia.it,, sarà attivo un canale Assistenza e Supporto Tecnico. Sarà possibile ricevere assistenza da un Help Desk Tecnico, attraverso i seguenti canali:
- telefono 080 8807404;
- email: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it ;
- chat online.
L’assistenza ed il supporto tecnico è assicurato dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00, per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze.
A cura di
Contenuti correlati
- “Zaino sospeso”, un piccolo gesto e aiuto concreto alle famiglie per il nuovo Anno Scolastico
- Il saluto di inizio Anno Scolastico dell’Assessore all’Istruzione Cristina Saccinto
- Avviso: trasporto alunni scuola dell'infanzia e primaria e trasporto alunni con disabilità infanzia, primaria e secondaria di I° grado
- Fornitura libri di testo delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado per l'A.S. 2025/2026
- Avviso Pubblico, assegnazione borse di studio A.S. 2024/2025 per studenti di scuola secondaria di 2° grado
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:33