Descrizione
Arte, sport ed emozioni hanno illuminato la città in occasione della seconda edizione del Gran Galà della Danza 2025, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Canosa di Puglia con l’obiettivo di promuovere la danza e le discipline sportive come strumenti fondamentali di crescita personale, condivisione e valorizzazione dei talenti delle nuove generazioni.
La serata si è aperta con un elegante e coinvolgente prologo affidato alle scuole di danza del territorio, che hanno portato sul palco l’entusiasmo, la preparazione e la passione dei loro allievi. Protagonisti dell’apertura gli allievi e le allieve dell’Academy Etoile, della Hollywood Dance, di Progetto Danza e della Fitness & Dance Studio Damiano, guidati dai rispettivi maestri in una sequenza di esibizioni curate e di grande impatto scenico.
Nel corso della serata è intervenuta la Dott.ssa Antonietta Cristiani, che ha sottolineato il valore del sostegno istituzionale a eventi di questo livello, evidenziando come la danza e lo sport rappresentino strumenti educativi fondamentali per la crescita dei giovani. Cristiani ha inoltre rimarcato il ruolo centrale delle scuole di danza e delle associazioni sportive nella formazione umana, culturale e sociale delle nuove generazioni, e l’importanza per Canosa di Puglia di ospitare spettacoli di respiro nazionale, capaci di valorizzare il territorio e rafforzarne l’identità culturale.
Applaudite dal pubblico, le scuole locali hanno offerto esibizioni di grande livello: l’ASD Danza Academy Etoile con la coreografia contemporanea “Hope” sulle note di Hallelujah dei Pentatonix; la Hollywood Dance Canosa con le danze latino-americane; la Progetto Danza con i brani “Mariage d’Amour”, “Soda Pop” e “Buttons”; e la Fitness & Dance Studio Damiano con hip hop e assoli latini tra samba, cha cha cha, rumba e jive.
Momento centrale della serata è stata la messinscena di “CENERENTOLA – Una scarpetta per due”, portata in scena dalla compagnia Giovane Balletto Mediterraneo. La coreografia, firmata dal Maestro Mauro de Candia, tra i più apprezzati coreografi italiani nel panorama internazionale della danza contemporanea e neoclassica, ha offerto una rilettura originale e raffinata del celebre classico. De Candia, insignito della Medaglia d’argento di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il suo contributo alla danza, ha saputo trasformare la fiaba in un racconto leggero, elegante e divertente, capace di coinvolgere spettatori di tutte le età, con un tocco ironico che ha visto le sorellastre diventare “più di due”.
L’evento è stata anche un’occasione per il Sindaco Dott. Vito Malcangio di porgere i complimenti a tutte le realtà sportive della danza, ai giovani talenti e per rivolgere i tradizionali auguri di Natale. Con lui è intervenuto l’On. Francesco Ventola, che ha plaudito all’iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sport, complimentandosi con l’impegno dei maestri e dei loro allievi e rivolgendosi in particolare al Maestro Mauro de Candia, riconosciuto come una delle eccellenze artistiche del nostro territorio.
Il Gran Galà della Danza 2025 si è così confermato un appuntamento di grande valore artistico e sociale, capace di celebrare la bellezza del movimento, la passione per lo spettacolo dal vivo e il ruolo educativo della danza, regalando al pubblico una serata di suggestione, emozioni e autentica condivisione, nel segno della tradizione natalizia e della cultura.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 14:45