10 febbraio, Giorno del ricordo

ricordo 2022

"Il 10 febbraio - ricorda il Sindaco Roberto Morra - è la data scelta dalla Repubblica Italiana per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" cosi come recita la legge n. 92 del 30 marzo 2004.

Migliaia di nostri connazionali, appena scampati alle oppressione nazifascista, si ritrovarono vittime di di un'ondata di folle violenza ad opera di un altro regime totalitario.

Una brutta pagina del recente passato che la storiografia contemporanea ha tardato inspiegamilmente a riconoscere."

#pernondimenticare

10 febbraio 2022 - ore 9,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it