Adottata l’ordinanza per prevenire gli incendi boschivi sul territorio comunale: previste sanzioni da 1.032,91 a 10.329,14 euro

I dettagli

Il Sindaco di Canosa di Puglia, dott. Vito Malcangio,, presa in considerazione la necessità di emanare provvedimenti utili al contrasto della propagazione di incendi boschivi durante la stagione estiva su tutto il territorio comunale ha adottato l’ordinanza n.43 avente ad oggetto “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2023” ai sensi della della L. 353/2000, della L.R. 38/2016 e della L.R. 53/2019, stabilendo che chiunque avvisti un incendio all’interno di aree boscate, cespugliate, arborate comprese eventuali strutture poste all’interno di predette aree, ne dia comunicazione alle autorità competenti riferendo ogni elemento utile alla corretta localizzazione dell’opera. Al contempo, pone tassativamente fra i vari divieti riportati durante il periodo di grave pericolosità di incendio, quelli di:

-        - Accendere fuochi di ogni genere;

-        - Far brillare mine o usare esplosivi;

-        - Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare i metalli;

-        - Tenere in esercizio fornaci, forni a legna, discariche pubbliche e private incontrollate;

-        - Esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta;

-         - Abbandonare rifiuti nei boschi ed in discariche abusive.

Le trasgressioni ai divieti previsti saranno punite con una sanzione amministrativa di una somma pari da un minimo di 1.032,91 euro fino ad un massimo di 10.329,14 euro.

Giovedì 22 giugno 2023 - ore 12,42 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212