Salta al contenuto principale

Affido familiare 2023, giovedì 19 ottobre l'incontro informativo presso l'Aula Consiliare

Durante l'incontro, spazio anche alla testimonianza di una famiglia affidataria che darà la possibilità di conoscere ancor più da vicino il significato dell'affido.

Si terrà giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Canosa un incontro informativo relativo all'affido familiare, organizzato dal Comune di Canosa di Puglia e nello specifico dal settore delle Politiche Sociali.

 

Ai saluti del Sindaco, dott. Vito Malcangio, dell'Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Maria Angela Petroni e della dirigente del I° Settore dell'Ente Comunale, Avv. Caterina Navach, seguiranno i vari interventi coordinati dall'assistente sociale del Comune di Canosa, dott.ssa Incoronata Ventola. A relazionare in merito all'affido quale realtà da scoprire e approfondire, saranno invece la dott.ssa Francesca Bartolomeo, psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Angela Lamanna, assistente specialista del Comune di Andria, la dott.ssa Anna Rita Tarantino, assistente sociale ed infine Mons. Felice Bacco. Durante l'incontro, spazio anche alla testimonianza di una famiglia affidataria che darà la possibilità di conoscere ancor più da vicino il significato dell'affido.

 

"Per ogni bambino - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni - è fondamentale il bisogno di appartenere ad una famiglia che sia in grado di prendersi cura di lui in maniera adeguata. Può accadere però che la famiglia naturale attraversi momenti di difficoltà che da sola non riesce a fronteggiare creando situazione di disagio o rischio per i figli, venendo a mancare l’ambiente familiare necessario per il loro sano sviluppo. In questi casi, l’affidamento familiare, anche per poche ore, quotidiane o a tempo indeterminato, può rappresentare un valido supporto garantendo aiuto e sostegno nel processo di sviluppo del minore".

 

Martedì 17 ottobre 2023 - ore 10:34 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212