Al via il nuovo anno scolastico, il Sindaco Malcangio: «Abbiate sempre fame di conoscenza, scuola palestra di vita»

«Alle famiglie - afferma l'Assessore alla Cultura Cristina Saccinto - il compito di affiancare i docenti in questo cammino, puntando sulla collaborazione e sulla sinergia nel solo ed esclusivo interesse dei nostri ragazzi».

«Formazione ed istruzione sono punti cardinali della crescita personale di ognuno di noi, sono loro a guidarci e ad aprirci al futuro, sempre pronti a cogliere ogni occasione e la scuola, non a caso, opera in questa direzione, affinchè voi studenti possiate essere – spiega il Sindaco di Canosa di Puglia, dott. Vito Malcangio - il futuro del nostro Paese, migliore di quello attuale. La riapertura degli istituti è uno dei momenti più emozionanti dell’anno, in cui ci si ritrova per affrontare nuove sfide: il mio augurio va a voi ragazzi, poiché possiate crescere giorno dopo giorno, ma anche ai docenti, chiamati a svolgere un ruolo non facile e fondamentali nella crescita dei nostri ragazzi, ai collaboratori scolastici, ai dirigenti e ai genitori, veri e propri fari e punti di riferimento del cammino dei nostri ragazzi. La quotidianità, le nostre abitudini hanno sempre fatto parte di ognuno di noi: negli anni scorsi la pandemia ci ha permesso di comprendere quanto essa possa essere importante e soprattutto nelle scuole, la sua assenza si è fatta sentire. In fondo, sono le cose più scontate ad essere le più importanti: il suono della campanella, gli interessi per nuovi argomenti ma anche l’ansia per le verifiche condivisa con i propri compagni di scuola e il tempo passato con loro che sono momenti che ricorderemo per tutta la vita.

La scuola è una palestra di vita - continua il primo cittadino - dove ognuno di noi ha iniziato a comprendere il mondo che lo circonda, è una “seconda mamma” che prepara i propri “figli” a spiccare il volo. E’ qui che, oltre alle materie di studio, si cresce da un punto di vista comportamentale, etico, civico, è qui che albergheranno per sempre i ricordi dei quali, spesso e volentieri, torneremo e tornerete ad avere nostalgia. Il mio augurio, cari studenti, è che possiate rappresentare risorse importanti per la nostra città, per il nostro Paese: abbiate fame e voglia di imparare, non c’è nessun ostacolo che possa fermarvi se non limiti che alcune volte tendiamo ad imporci. Nessuno di noi non è all’altezza di qualcosa o qualcuno, occorre impegnarsi con costanza, sacrificio e dedizione, sempre pronti a cogliere le occasioni che il futuro vi riserverà. La scuola, come la città, deve essere una comunità aperta, inclusiva, coesa, capace di accettare le sfide che ogni giorno ci offre. Che questo possa essere per voi tutti – conclude il Sindaco Malcangio - un anno pieno di gioie, soddisfazioni e nuovi traguardi: a voi tutti, buon anno scolastico!».

«E’ arrivato il momento di ricominciare – spiega l’Assessore all’Istruzione Cristina Saccinto – convinti che istruzione e formazione debbano essere il volano della nostra società. Alle famiglie il compito di affiancare i docenti in questo cammino, puntando sulla collaborazione e sulla sinergia nel solo ed esclusivo interesse dei nostri ragazzi. Il loro futuro passa attraverso la scuola, a lei il compito di formare le generazioni future. Un pensiero va in particolare a Dario, Giorgia, Domenico ed Antonio, nostri cari studenti che non siederanno più fra i banchi di scuola: a loro l’abbraccio più affettuoso da parte di tutta la comunità scolastica canosina, il nostro cuore è con loro e con le loro famiglie».

Lunedì 11 settembre 2023 - ore 09:04 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212