Salta al contenuto principale

Bando per la selezione di 124 operatori volontari da impiegare nel Programma di Servizio Civile Universale denominato “Isidora 2023: le città inclusive”. Quattro i posti disponibili per Canosa di Puglia

La durata del servizio è di 12 (dodici) mesi ed agli operatori volontari spetta un assegno mensile di € 507,30

In attuazione del Bando per la selezione di n. 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/, l'Ente Comune di Galatina (LE) comunica che verrà effettuata una selezione per complessive n. 124 (centoventiquattro) unità, di cui n. 31 (trentuno) a bassa scolarità, da impiegarsi nel Programma di servizio civile universale denominato “Isidora 2023: le città inclusive” da realizzarsi presso le sedi dei Comuni di Galatina, Calimera, Nardò, Salve, Arnesano, Carmiano, Porto Cesareo, Putignano, Casamassima, Gioia del Colle, Noicattaro, Alliste, Bitetto, Canosa di Puglia, Castrì di Lecce, Collepasso, Conversano, Corato, Lequile, Lizzano, Massafra, Minervino di Lecce, Molfetta, Palagiano, Polignano a Mare, Sammichele di Bari, San Ferdinando di Puglia, Sannicola, Santeramo in Colle, Specchia, Taurisano, Trepuzzi e Ugento.

Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani di cui all’art. 2 del bando, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo - 28 anni e 364 giorni - anno di età. La durata del servizio è di 12 (dodici) mesi ed agli operatori volontari spetta un assegno mensile di € 507,30.

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it avendo cura di individuare la sede di svolgimento. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Le domande trasmesse oltre il termine sopra indicato, ovvero con modalità diverse da quelle descritte, non saranno prese in considerazione.

E’ possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Universale ammesso a finanziamento (visionabile sulla scheda progetto pubblicata sul sito internet di questo Ente http://www.comune.galatina.le.it/ e degli enti coprogettanti) con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti agli operatori volontari, alle modalità di presentazione delle domande, ai criteri di selezione, ai servizi offerti dall'Ente, alle condizioni di svolgimento del servizio, nonchè agli aspetti organizzativi e gestionali del progetto stesso, potranno essere richieste direttamente presso le sedi di svolgimento dei progetti.

PER LE SEDI DEI COMUNI DI:

ALLISTE – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

BITETTO – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

CANOSA DI PUGLIA – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

CASTRÃ DI LECCE – n. 3 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

COLLEPASSO – n. 6 operatori volontari di cui n. 2 a bassa scolarità

CONVERSANO – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

CORATO – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

LEQUILE – n. 3 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

LIZZANO – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

MASSAFRA – n. 2 operatori volontari

MINERVINO DI LECCE – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

MOLFETTA – n. 1 operatori volontari

PALAGIANO – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

POLIGNANO A MARE – n. 2 operatori volontari

SAMMICHELE DI BARI – n. 1 operatore volontari

SAN FERDINANDO DI PUGLIA – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

SANNICOLA – n. 4 operatori volontari di cui n. 1 a bassa scolarità

SANTERAMO IN COLLE – n. 1 operatore volontario

SPECCHIA – n. 2 operatori volontari

TAURISANO – n. 2 operatori volontari

TREPUZZI – n. 2 operatori volontari

UGENTO – n. 1 operatore volontario

Per informazioni: Ufficio Servizio Civile Universale di ANCI PUGLIA, sito in Via Marco Partipilo n. 61 a Bari, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 10:00 alle ore 12:00, tel. 080-5772316, email: serviziocivile@anci.puglia.it - dott. Giovanni Laera.

Link utili: https://www.politichegiovanili.gov.it, www.scelgoilserviziocivile.gov.it, https://domandaonline.serviziocivile.it