“Benvenuti a Canosa: prospettive ed opportunità occupazionali del turismo nella città di Diomede”

«Una cittadinanza orientata alla professionalizzazione turistica - commenta l'Assessore alla Cultura, Cristina Saccinto - è una delle condizioni necessarie per ridurre i dati preoccupanti sulla disoccupazione e per valorizzare e rendere economicamente sostenibile l’enorme patrimonio di ricchezza archeologica e storica della città».

L’orientamento professionale a Canosa questa volta parla di turismo.

Si è tenuto, nella mattinata di giovedì 6 luglio, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, il secondo “Job Day” del progetto regionale “La Bussola di Diomede” alla presenza del Sindaco, dott. Vito Malcangio, dell'Assessore alla Cultura, all’Istruzione, al Turismo e all’Archeologia Cristina Saccinto, del Presidente Nazionale di FederTurismo - Grande Hotel delle Terme Margherita di Savoia Marina Lalli, della Responsabile Servizio Formazione e Trasporti ARET Puglia Promozione Nica Mastronardi, del Responsabile dell’ Ufficio Cammini e Itinerari Culturali ARET Puglia Promozione Angelo Fabio Attolico, del referente Fondazione Archeologica Canosina Andrea Pugliese  e dell’ imprenditore del settore turistico Giuseppe Iannone. A moderare il dibattito, la giornalista Alba Di Palo.

I “Job Days” sono un ciclo di eventi di informazione e dibattito sulle tematiche occupazionali, organizzati nell’ambito del progetto “La Bussola di Diomede”, finanziato dal bando regionale “Punti Cardinali”.

Il bando promuove attività finalizzate a dotare i cittadini delle conoscenze e delle abilità adeguate a prendere le giuste decisioni in ambito professionale. Il secondo Job Day, dal titolo «Benvenuti a Canosa», ha riguardato le prospettive ed opportunità occupazionali del turismo, proprio nella città di Diomede.

«Un dibattito – conclude il Sindaco, dott. Vito Malcangio - altamente focalizzato sulle opportunità derivanti dalla domanda di nuove professioni e soprattutto di nuove competenze derivanti dall’incoming turistico, che si fa sempre più specifico, sempre più digitale, sempre più concentrato sulla diversificazione delle esigenze dell’audience turistica».