Consorzio di Bonifica, avviato il dialogo in Regione: presenti in Commissione Agricoltura il consigliere regionale Ventola e la consigliera comunale Masciulli

Intenso e proficuo è stato il confronto con l’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia che ha dimostrato estrema disponibilità al fine di risolvere queste annose problematiche.

Il grido d’allarme degli agricoltori in merito all’aumento del costo dell’acqua da parte del Consorzio di Bonifica non può e non deve rimanere inascoltato. Occorrono risposte celeri ed è per questo che a seguito dell’incontro tenutosi alcune settimane fa con gli stessi in Aula Consiliare, preso atto della risposta unanime del Consiglio Comunale relativamente all’ordine del giorno presentato dall’Amministrazione Comunale a sostegno del comparto agricolo, questa mattina il consigliere regionale Francesco Ventola e la consigliera comunale Lucia Masciulli, delegata dal Sindaco di Canosa Vito Malcangio, hanno preso parte alla Commissione Agricoltura in Regione facendosi portavoce di quanto deliberato dall’Assise di Palazzo di Città. Le problematiche, come ben noto, vanno dal raddoppio del costo dell’acqua da 0,31 a 0,68 da parte del Consorzio di Bonifica fino agli avvisi di pagamento relativi al tributo 630. Necessario, per questo esecutivo, sarebbe stato quello di avviare un dialogo con la Giunta Regionale e a questo proposito, intenso e proficuo è stato il confronto con l’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia che ha dimostrato estrema disponibilità al fine di risolvere queste annose problematiche.

L’Assessore ha accolto e analizzato le proposte a lui sottoposte dichiarandosi aperto a tutte quelle soluzioni che possano alleviare, almeno per il momento, le difficoltà del mondo agricolo affrontando di conseguenza tutte le problematiche presenti. Assente, invece, l’Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese la cui presenza sarebbe stata fondamentale al fine di giungere in maniera ancor più celere ad una prima, parziale risoluzione delle preoccupazioni manifestate dall’universo agricolo. Poste le basi di un dialogo il cui auspicio è che frutti nel più breve tempo possibile, verrà prossimamente convocato un altro incontro alla presenza dello stesso Piemontese in maniera tale da intraprendere e giungere in maniera definitiva ad una soluzione. L’agricoltura, per Canosa di Puglia come anche per gran parte della Regione, è il settore trainante dell’economia e in quanto tale va preservato e non danneggiato.

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Malcangio intende continuare a perseguire questa strada, dialogando e ponendo anche l’attenzione su temi come rischio desertificazione e approvvigionamento idrico che sono ormai sempre più al centro dell’attenzione.

Giovedì 2 febbraio 2023 - ore 19,44 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610206