E’ il dott. Simone Testa il nuovo Dirigente Comandante del Corpo della Polizia Locale. Il nuovo Comandante, sarà presentato ufficialmente dal Sindaco Vito Malcangio e dal Vicesindaco con delega alla Polizia Locale Fedele Lovino, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Matarrese, dei Consiglieri, della Giunta Comunale, degli operatori della Polizia Locale, dei responsabili delle altre Forze dell'Ordine, della Protezione Civile e delle associazioni della città, alle ore 10: 00 del giorno 19 giugno 2023 presso l' Aula Consiliare di Palazzo di Città.

Egli è stato individuato dal Sindaco Vito Malcangio attraverso una procedura selettiva ai sensi dell'articolo 110 del Testo Unico degli Enti Locali. 34 anni originario di Latina, già Comandante e da quattro anni a capo del Corpo di Polizia Locale del Comune di Pisticci nel materano, il nuovo Dirigente Comandante vanta una lunga esperienza in materia, dato che a soli ventuno anni entra in servizio in Polizia Locale, proseguendo congiuntamente gli studi universitari; consegue a Roma la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, un master universitario in Diritto Amministrativo ed infine la specializzazione universitaria triennale in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Macerata. Entrato giovanissimo nel settore ha trattato negli anni, in maniera approfondita, i vari ambiti d’intervento della Polizia Locale. Inoltre, il dott. Testa vanta anche una forte esperienza in materia concorsuale avendo svolto il ruolo di Presidente e membro di commissione in svariati concorsi pubblici, oltre ad una consolidata esperienza nella gestione del personale in virtù del periodo di servizio prestato a Roma, presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’Area Organizzazione e Gestione del Personale- Servizio reclutamento e trattamento giuridico. Il nuovo Comandante cresce in una famiglia fortemente radicata a servizio delle istituzioni, con il papà Angelo, attuale Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Latina e nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, ed il fratello in servizio nell’Arma dei Carabinieri ad Alessandria.

Lunedì 5 giugno 2023 - ore 18,15 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212