Ex Filantropica: incontro con le associazioni.

Canosa di Puglia - Incontro ex Filantropica

Nella giornata di ieri il sindaco, Roberto Morra, ha incontrato alcune associazioni per discutere della destinazione dei locali occupati fino a poco tempo fa dall’associazione Filantropica in Piazza Vittorio Veneto.

L’incontro è scaturito a seguito della formale richiesta pervenuta al Comune da Italia Nostra, Fondazione Archeologica Canosina e Pro Loco che, successivamente alla pubblicazione del bando, hanno richiesto un incontro urgente per proporre all’Amministrazione Comunale una soluzione sull‘utilizzo dei locali.

"Nel corso dell’incontro - riferisce il sindaco, Roberto Morra - ho spiegato ai rappresentanti delle associazioni che, tecnicamente, la sospensione del bando è un presupposto affinché si giunga alla definitiva revoca che in ogni caso avverrà a breve.

Ho voluto precisare che l’Amministrazione si muoverà, in caso di cessione dei locali a terzi, sempre nel solco già tracciato dal precedente bando, ovvero canone di locazione di importo non inferiore a 8.000 euro annui ed esclusione di qualsiasi forma di concessione diretta.

In pratica occorrerà passare da un bando APERTO A TUTTI.

Nel corso dell’incontro ho spiegato anche, che l’intendimento della Giunta era ed è quello di rendere la piazza viva e pertanto le proposte dovranno andare nella direzione di consentire a TUTTI I CITTADINI di poter accedere LIBERAMENTE ai locali in oggetto.

La mission dell’Amministrazione Comunale ha una visione molto più ampia rispetto alla destinazione di un locale posto in centro.

Ho molto apprezzato per la qualità, concretezza e bontà delle idee gli interventi della dott.ssa Lombardi, presidente della FIDAPA, e del prof. Princigalli dell’associazione Last1372.

Con rammarico ho preso atto che nonostante la richiesta di incontro sia partita da Italia Nostra, Fondazione Archeologica Canosina e Pro Loco, le stesse non hanno formulato alcuna idea, nessun suggerimento, riservandosi inspiegabilmente di presentare un progetto, solo dopo aver formalmente ritirato il bando che tra l’altro avevo già dato per certo all’apertura dell’incontro.

Ho incontrato anche l’Archeoclub sezione di Canosa, e dal colloquio è emersa la volontà di collaborazione che va ben oltre l’interesse per i locali di piazza Vittorio Veneto.

Continuerò ad incontrare tutti, compresi i singoli cittadini che mi hanno raccontato aneddoti che non conoscevo sui locali oggetto di bando e che mi hanno espresso richieste tutt’altro che trascurabili.

A breve chiuderemo la fase di ascolto e adotteremo gli atti di competenza della Giunta Comunale."

3 ottobre 2020 - ore 9,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it