Festa della Liberazione, Malcangio: «Data di cui abbiamo l'obbligo morale, etico e civile di ricordare»

Le parole del primo cittadino

«Il 25 aprile rappresenta per la nostra Nazione - spiega il Sindaco Malcangio - una data storica, indelebile, scolpita nelle nostre coscienze e nelle nostre menti, una data di cui abbiamo l’obbligo etico, morale e civile di richiamare alla memoria non solo oggi ma ogni giorno dell’anno. Quanto conquistato 79 anni fa va difeso, protetto da chiunque voglia imporre forme di limitazioni eccessive al fine di non compiere gli errori del passato.

Occorre che ognuno di noi - continua il primo cittadino - preservi quel patriottismo, quel senso di appartenenza alla nostra Patria, al nostro tricolore, alle nostre radici affinchè i nostri figli possano continuare a coltivare quei valori che ci sono stati tramandati. In questa occasione, mi preme ricordare la figura di Sandro Pertini, eroe partigiano e settimo Presidente della Repubblica. L' emblema dell’eccezionalità della sua persona e dei suoi insegnamenti risiede in una frase in particolare, poi passata alla storia, che così recita: “Io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi sin al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla sempre, liberamente". Viva il 25 aprile, Viva la Liberazione, Viva l’Italia».

Giovedì 25 aprile 2024 - ore 13:00 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia