Finanziato il progetto di riqualificazione di via Falcone

Riqualificazione via Falcone

Cambia volto via Giovanni Falcone, l'importante arteria stradale dedicata al magistrato vittima della mafia, che attraversa il quartiere residenziale più popoloso della città e abitato principalmente da giovani famiglie.

E' stato infatti finanziato il progetto candidato dal Comune di Canosa di Puglia all'avviso pubblico promosso dalla Regione Puglia nell'ambito del "Programma dell'Abitare Sostenibile e Solidale" (Linea di intervento n. 2).

"Un'importante opera pubblica del valore di 626.000€, di cui 126.000€ di cofinanziamento comunale, - esprime la sua soddisfazione il Sindaco Roberto Morra -  che si aggiunge a quelle già in corso su tutto il territorio comunale e che affronta e risolve diverse criticità legate alla mobilità all'interno del quartiere, migliorando la qualità di vita dei residenti.

Si tratta della realizzazione di un lungo boulevard attrezzato per tutta la lunghezza del viale che gli conferirà un aspetto più "green", elegante e moderno, garantendo la convivenza in totale sicurezza di pedoni, bici ed autoveicoli.

Sarà infatti ristretta la carreggiata riservata ai mezzi a motore per far spazio ad un percorso ciclabile protetto. Si privilegerà la mobilità lenta, anche con l'inserimento di attraversamenti pedonali e ciclabili rialzati in continuità di quota con i marciapiedi per facilitare l'accessibilità a disabili e famiglie con passeggini e per ridurre la velocità di marcia degli automezzi.

Saranno riconfigurate le due rotatorie per migliorare i flussi veicolari e ridurne la pericolosità e realizzata un'isola spartitraffico nei pressi della rotatoria con via Sergente Maggiore Nicola Capurso al fine di inibire le pericolose svolte a sinistra, pur non rendendole impossibili in caso di emergenza o di necessità.

Uno degli scopi principali del progetto inoltre è stato quello di conferire alla via Falcone un aspetto “urbano”, piacevole e confortevole, grazie all'inserimento di alberature ad alto fusto che, oltre a ridurre l'effetto isola di calore, ne doneranno un effetto prospettico inedito.

Allo scopo di ridurre l'impatto sonoro dell'infrastruttura, è stata prevista la posa in opera di un nuovo manto stradale fonoassorbente che congiuntamente con l'azione di barriera naturale degli alberi lungo i marciapiedi ridurrà sostanzialmente la propagazione del rumore riducendo i disagi dei residenti che affacciano sul viale principale.

Particolarmente curato anche l'arredo urbano mediante la nuova installazione di panchine d'arredo, portabiciclette, e nuovi cestini portarifiuti.

Un restyling completo, - conclude Morra - atteso da anni dai residenti e promosso con caparbietà da questa amministrazione che rivoluzionerà l'aspetto e la fruibilità del quartiere a vantaggio di residenti ed attività commerciali."

26 aprile 2021 ore 12,00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it