Gelate 2018: disponibile la modulistica per accedere alle provvidenze previste.

Gelate 2018

In merito alle gelate del 2018 – comunica il sindaco di Canosa, Roberto Morra - il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo con Decreto del 12 giugno 2019, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi relativamente alle gelate dal 26 al 28 febbraio 2018 verificatisi nella Regione Puglia. Vengono riconosciute alle imprese agricole, iscritte alla Camera di commercio (alla data dell’evento) e che hanno subito danni di entità superiore al 30% della P.L.V. aziendale, le provvidenze previste dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n.102 nell’intero territorio Comunale:

• contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria;

• prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell'anno in cui si è verificato l'evento dannoso e per l'anno successivo;

• proroga delle operazioni di credito agrario;

• agevolazioni previdenziali attraverso esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali es assistenziali propri e dei lavoratori dipendenti in favore dei sogetti – coltivatori diretti, coloni e mezzadri, IAP.

Si precisa che, ai sensi della citata norma, nonché in forza della l.r. 24/90 e ss.mm.ii., le richieste di indennizzo vanno presentate entro il termine perentorio di 45 gg dalla data di pubblicazione del citato decreto (entro l’8 agosto 2019).

Pertanto, - conclude il sindaco - gli agricoltori rientranti nei requisiti richiesti, devono presentare l’istanza su apposita modulistica, che potrà essere ritirata presso l’Ufficio Agricoltura in via Giovanni Falcone 134, o scaricata dalla pagina dell’Ufficio Agricoltura del sito Istituzionale del comune di Canosa di Puglia all'indirizzo: https://www.comune.canosa.bt.it/territorio/agricoltura/modulistica

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it