“Generazione AUT: opportunità, esperienze e percorsi”. Martedì 31 ottobre il convegno sull’autismo presso il Teatro “Lembo”

Martedì 31 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale "Raffaele Lembo" avrà luogo il convegno dal titolo "Generazione AUT: opportunità, esperienze e percorsi" che vedrà il tema dell'autismo essere approfondito attraverso un tavolo di confronto. I disturbi dello spettro autistico, comportano un significativo impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.  Questa iniziativa vuole essere un’opportunità di arricchimento personale e culturale sia per gli operatori della scuola, dei servizi per l’età evolutiva e per l’età adulta sia per i famigliari e per le stesse Persone con difficoltà intellettive e con disturbi del neuro-sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento.

Al fine di poter predisporre gli attestati di partecipazione agli educatori si chiede di compilare il modulo di partecipazione al seguente link: https://forms.gle/YwpFb8WEAVJ623fp7

"Una identificazione precosissima - afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni - consente una tempestiva presa in carico del "sistema curante" e una predisposizione del "Progetto individuale" che consente anche un approccio meno drammatico dei genitori. L'Amministrazione Comunale sta portando all'attenzione della cittadinanza importanti temi e con il nostro impegno, aspiriamo a contribuire alla costruzione di un mondo in cui le persone con disabilità possano vivere senza discriminazioni la miglior condizione di benessere".

Saluti Istituzionali:

-         Vito Malcangio, Sindaco di Canosa di Puglia;

-         Lalla Mancini, Sindaco di Minervino Murge;

-         Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola;

-         Maria Angela Petroni, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Canosa;

-         Caterina Navach, Dirigente del I Settore del Comune di Canosa;

-         Francesco Ventola, consigliere regionale Puglia

Interverranno:

-         Giuseppe Torchetti, dirigente ASL Foggia;

-         Stefania Grimaldi, presidente “Work-aut lavoro e autismo”;

-         Antonio Diviccaro, dirigente scolastico Istituto Superiore Professionale “Lèontine – Giuseppe De Nittis”;

-         Chiara Gemma, eurodeputata e membro dell’Intergruppo sulla disabilità del Parlamento Europeo;

-         associazioni e genitori di figli con autismo.

A moderare sarà invece Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno ed esperto in politiche europee della disabilità.

Giovedì 26 ottobre 2023 - ore 18:54 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212