Giornata contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Canosa ha aderito al progetto "Posto Occupato". L'Assessore Petroni: "Impegno dell'Amministrazione tenere alta la soglia dell'attenzione"

"Le donne ferite nel profondo dalla violenza - spiega l’Assessore Petroni - devono sapere che oltre il dolore c’è una vita da vivere che le aspetta"

"Abbiamo con determinazione ed entusiasmo aderito alla campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere con appunto un “Posto occupato” - afferma l’Assessore alle Politiche sociali Maria Angela Petroni - per ribadire l’impegno di questa Amministrazione nel tenere alta l’attenzione e non abbassare la guardia su un tema di natura culturale. Ancora oggi troppe donne reagiscono alle molestie e alla violenza fisica, psicologica, sociale, sessuale o economica, col silenzio e la vergogna, addossandosi una colpa che è invece di altri. Non facciamo in tempo a ricordarci dell’ultima donna che è stata uccisa, che siamo costretti ad aggiornare il numero di femminicidi perché se ne è aggiunta un’altra.

Purtroppo, dopo i primi attimi di indignazione sui fatti di violenza che culminano con il femminicidio, il dolore torna nelle mura delle case dove era avvenuto il fatto e la società si dimentica della vicenda. Le donne ferite nel profondo dalla violenza - conclude l’Assessore Petroni - devono sapere che oltre il dolore c’è una vita da vivere che le aspetta".

A presenziare all'evento il Vice Sindaco Fedele Lovino, l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni, il Consigliere Regionale Francesco Ventola, l'Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, l'Assessore allo Sport Antonella Cristiani la consigliera comunale Antonia Sinesi, la consigliera comunale Lucia Masciulli, il consigliere comunale Daniele Serlenga e la consigliera comunale Nicoletta Lomuscio. L'evento, moderato da Claudia Vitrani, ha visto gli interventi di Nunzio Sorrenti - Presidente “Piccolo Teatro”, dell'Avv. Annalisa Iacobone del Centro Antiviolenza “RiscoprirSI”, della dott.ssa Enza Biacchi - Dirigente Psicologo Psicoterapeuta e Coordinatrice del Centro di Cura del Trauma ASL BAT, della dott.ssa Dora Di Bari - Coordinatrice “Case Rifugio”, di Maria Grazia Princigalli, presidente della Fidapa sezione di Canosa, di Leonardo Mangini, presidente del Rotary Canosa e di Antonio Ventola Presidente del Rotaract Canosa.

Lunedì 27 novembre 2023 - ore 09:58 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212