Il Comune di Canosa aderisce alla Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo illuminando di colore verde Palazzo di Città

«L’incidenza è ancora alta - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni – ed il percorso di cura è lungo e complesso sia per le famiglie che pagano un prezzo sociale ed emozionale molto alto, sia per il Servizio Sanitario Nazionale»

L’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Vito Malcangio e dell’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni aderisce alla Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo illuminando di verde la facciata di Palazzo di città, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi malformazioni congenite a carico del sistema nervoso centrale.

La Spina Bifida è il più frequente dei difetti del tubo neurale, che consistono in gravi malformazioni congenite che si sviluppano durante le prime settimane di gravidanza e che possono essere incompatibili con la vita già in epoca neonatale, o estremamente invalidanti con esiti cognitivi e neuro-motori: alterazioni del controllo degli sfinteri, manifestazioni epilettiche, difetti del tono muscolare e neurosensoriali, difficoltà nello sviluppo e nell’apprendimento.

«L’incidenza è ancora alta - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni – ed il percorso di cura è lungo e complesso sia per le famiglie che pagano un prezzo sociale ed emozionale molto alto, sia per il Servizio Sanitario Nazionale. Pertanto è importante effettuare un’efficace prevenzione e assumere acido folico, come è anche importante per questa patologia essere curati in posti giusti».

Martedì 25 ottobre - ore 09:00 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610206