Il Comune di Canosa di Puglia aderisce alla Giornata Internazionale “Uniti per la Dislessia”: Palazzo di Città s’illumina di turchese

«Il cammino, su come intervenire su queste diversità, è ancora lungo e per questo - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni - ben vengano queste manifestazioni di attenzione»

In occasione della giornata internazionale “Uniti per la Dislessia” in programma oggi sabato 8 ottobre, il Comune di Canosa di Puglia nella persona del Sindaco, dott. Vito Malcangio, dell’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni e dell’Amministrazione Comunale tutta, ha inteso aderire alla campagna di sensibilizzazione coordinata dall’OIDEA e dalla Disfam, illuminando nella serata di oggi di turchese Palazzo di Città. Lo sforzo compiuto da tutti gli addetti ai lavori e la sensibilità all’argomento mostrata da tanti governi e municipi di tutto il mondo che hanno partecipato attivamente nel corso di questi anni illuminando edifici e monumenti, ha permesso di elaborare la richiesta di dichiarare l’8 ottobre “Giornata Internazionale” delle Nazioni Unite a New York.

«L’adesione a questa giornata - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni -  è stata fortemente voluta da questa Amministrazione spinta da valori come altruismo e solidarietà. Questo piccolo gesto unirà idealmente la nostra città ad altri Comuni d’Italia nella battaglia contro questa insidiosa e dilagante diversità che non deve in alcun modo essere né taciuta, né sottovalutata. Con la legge 170/2010 lo Stato italiano ha riconosciuto ufficialmente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Purtroppo, a distanza di anni, la conoscenza di questo disturbo è ancora approssimativa, tanto è vero che si continua a definirla “disabilità” e non “disturbo specifico di apprendimento" che significa un diverso modo di conoscere e apprendere. Il cammino, su come intervenire su queste diversità, è ancora lungo e per questo - conclude la Petroni - ben vengano queste manifestazioni di attenzione». Si ringrazia l’azienda Playled per la collaborazione e riuscita dell’iniziativa.