Il Comune di Canosa di Puglia aderisce alla Giornata Nazionale dell’Albero con il progetto “Adotta un albero”

ll progetto verrà sviluppato negli Istituti Scolastici e nelle parrocchie

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero in programma lunedì 21 novembre, il Comune di Canosa di Puglia vi aderisce con il progetto “Adotta un Albero” volto a sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza della ricchezza arborea e forestale. L’Amministrazione Comunale, sensibile a questo tema, ha così deciso di promuovere questa iniziativa coinvolgendo scuole primarie, secondarie ma anche parrocchie di Canosa di Puglia. Particolarmente significativa nonché simbolo dell’evento un’affermazione, quella della poetessa Lucy Larcom che pone l’attenzione sulla piantumazione di un albero come simbolo di speranza.

Alla luce degli ultimi accadimenti, ed in particolare dei cambiamenti climatici in atto, suddetta affermazione diventa attuale ed importante: di conseguenza, ecco l’intento di porre l’accento sul contributo degli alberi che contribuiscono e non poco alla salute dei nostri ecosistemi naturali, urbani e al benessere dell’intera comunità quale alleato indispensabile per contrastare la crisi climatica. Basti pensare come piantando solo tre alberi si possa compensare il quantitativo di anidride carbonica prodotto dal consumo annuo di elettricità di tre persone che vivono insieme: da qui l’idea dell’Amministrazione Comunale di donare, a chi ne farà richiesta, un albero di ulivo simbolo del nostro territorio. Il progetto verrà sviluppato negli Istituti Scolastici e nelle parrocchie secondo il seguente programma:

Ore 08.00: Parrocchia Gesù Liberatore

Ore 08.30: Scuola Elementare “Giovanni Paolo II”

Ore 09.00: Scuola Media “Marconi”

Ore 09.30: Scuola Elementare “Lomanto”

Ore 10:00: Scuola Media “Ugo Foscolo”

Ore 10:30: Scuola Elementare “Carella”

Ore 11:00 Scuola Elementare “Mazzini”

Ore 11:30:  Scuola Media “Bovio”

Ore 12:00: Liceo Scientifico “Fermi”

Ore 12:30: IISS “Einaudi”

Ore 13:00: Istituto Professionale “De Nittis”

Saranno presenti all’evento l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, l’Assessore agli Eventi Saverio Di Nunno e la consigliera Antonia Sinesi promotrice del progetto. Si ringrazia per la donazione degli alberi i Vivai "Caporalplant".

Sabato 19 novembre 2022 - ore 17,30 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610206