Il racconto della bellezza: i reperti di Canosa in Sud America

«Fare sistema per entrare nei sistemi nazionali ed internazionali è – spiega il Sindaco dott. Vito Malcangio - l’obiettivo di tutti ed in primis dell’Amministrazione Comunale»

Il 5 luglio a Santiago del Cile, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, è stata inaugurata la mostra “Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia”, frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero della Cultura e che vede protagonisti i tesori di Canosa di Puglia.

Il Racconto della Bellezza, curato dal Direttore Generale Musei Massimo Osanna e dal Direttore Regionale Musei Puglia Luca Mercuri, mira a promuovere il patrimonio artistico italiano custodito nei depositi museali.

L’esposizione sarà visibile all’Istituto di Cultura di Santiago del Cile sino al 1° ottobre 2023, per essere poi trasferita a Buenos Aires (ottobre 2023 – gennaio 2024), San Paolo del Brasile (febbraio – maggio 2024) e Città del Messico (maggio-agosto 2024).

A Santiago del Cile – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto - si narra la ricchezza del patrimonio artistico di Canosa di Puglia, un patrimonio recuperato grazie al lavoro delle Forze Armate specializzate nel settore dell’arte, tutelato e valorizzato quotidianamente con l’impegno di tanti volontari, in primis dalla Fondazione Archeologica Canosina, dalle nostre guide turistiche traghettatori di importanti flussi turistici appassionati ed interessati ai nostri siti archeologici dai quali provengono quegli stessi reperti oggi esposti a Santiago del Cile”.

Dare visibilità all’estero, valorizzare e tutelare il nostro patrimonio nella consapevolezza della forte potenzialità che Canosa esprime è una priorità di tutta la cittàUn plauso va al Ministro dei Beni Culturali Gennaro Sangiuliano e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Bat, Anita Guarnieri, nonché alla Fondazione Archeologica Canosina e al suo Presidente Sergio Fontana. Fare sistema per entrare nei sistemi nazionali ed internazionali è – conclude il Sindaco dott. Vito Malcangio - l’obiettivo di tutti ed in primis dell’Amministrazione Comunale.