Salta al contenuto principale

Il Sindaco Morra sulla decisione di rivedere l'opera "Savinus vir dei"

quadro

"Saggia, opportuna e coraggiosa - scrive il Sindaco Morra -  la scelta di don Felice Bacco e del presidente della FAC Sergio Fontana di chiedere all’artista di rivedere l’opera.  
Non credo siano mai stati messi in discussione la pregevolissima bellezza dell’opera, alla quale ho già manifestato  un mio personale apprezzamento, realizzata a cura di un artista di indiscussa fama, tantomeno di raffigurare nella nostra Cattedrale l’incontro fra San Sabino e San Benedetto. 
Anzi l’idea di rendere immediatamente riconoscibile il rapporto fra i due Santi equivale a fissare bene nella memoria dei canosini e dei turisti l’autorevolezza del nostro Santo Patrono. 
La "vexata quaestio" ha varcato i confini comunali creando non poco imbarazzo all’intera comunità, ivi comprese  le prestigiose Istituzioni cittadine come la Cattedrale e la Fondazione Archeologica Canosina: questo è inaccettabile. 
La Fondazione Archeologica Canosina è patrimonio di tutta la città e come tale va tutelata e rispettata. 
Una istituzione che ha visto al suo interno l’impegno di  tanti concittadini di grandissima levatura morale e spirituale che hanno contribuito alla riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio archeologico.
Concordo con le parole utilizzate da Mons. Felice Bacco e dal presidente Sergio Fontana, è necessario ritrovare quel  sentimento di serenità e comunione perduto. L’intenzione di far rivedere l’opera da parte dell’artista è un gesto di estrema sensibilità alla quale l’intera comunità canosina - indipendente dalle proprie convinzioni - saprà tributare la giusta riconoscenza. Con altrettanta serenità sono convinto che riusciremo a superare tutte le criticità che questa vicenda ha sollevato. 
La città deve riscoprirsi unita e solidale nel solco dell’insegnamento del Santo Sabino."

 

12 febbraio 2022 - ore 20,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it