Insediato il nuovo Consiglio Comunale: il discorso del Sindaco Malcangio all’atto della proclamazione a nuovo primo cittadino

E' quanto avvenuto nel pomeriggio di martedì 12 luglio 2022

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 12 luglio 2022, presso l’Aula Consiliare del Comune di Canosa, il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione guidata dal Sindaco, il dott. Vito Malcangio. Fra i punti all’ordine del giorno, oltre all’insediamento dello stesso, l’elezione di Presidente e Vice Presidente della nuova Assise che saranno ricoperte rispettivamente, alla luce della votazione effettuata, dal signor Giovanni Matarrese e dall’avvocato Mariangela Lacidogna. Come da programma, si è poi preceduti al giuramento del neo primo cittadino fra gli applausi di maggioranza, opposizione e dei cittadini presenti, concludendo la seduta con l’elezione della Commissione Elettorale.

Qui di seguito il discorso integrale all’atto della proclamazione del Sindaco Malcangio: «Signor Presidente del Consiglio Comunale, signore e signori consiglieri comunali, signore e signori assessori, cittadine e cittadini, oggi inizia formalmente il mio mandato ed una nuova legislatura del Consiglio Comunale. Tutti insieme siamo al servizio della nostra comunità e sono convinto che ognuno di noi si impegnerà al massimo per contribuire allo sviluppo ed alla crescita sociale ed economica della nostra storica ed antica città. Dall’esperienza della mia prima campagna elettorale ho imparato che le persone hanno il bisogno di confrontarsi e di sentirsi considerate dagli amministratori. Vogliono partecipare e sentirsi parte attiva della vita amministrativa della città e noi ci impegneremo affinché tutti si sentano protagonisti attivi. Il suffragio ricevuto mi riempie d’orgoglio ed al contempo mi rende ancora di più consapevole delle aspettative in noi riposte, sulla base di un impegno, quello mio e di tutta la mia Amministrazione, che sarà esclusivo. Indispensabile e direi anche fondamentale è il ruolo dei consiglieri comunali di minoranza: a loro io chiedo, vi chiedo, di aiutarci a guardare oltre le polemiche della campagna elettorale, oltre i dissapori personali, oltre le umane piccolezze. La città ha bisogno di un periodo di tregua politica, io credo che ognuno di noi questo lo sa e nel rispetto dei ruoli a cui i cittadini ci hanno delegato, potremmo anzi io dico dovremmo collaborare fattivamente. Al mio predecessore, l’avvocato Roberto Morra, chiedo di essermi vicino nel percorso di continuità amministrative che prescinde dalle scelte politiche-programmatiche. Ai miei diretti competitori, l’ingegner Giuseppe Tomaselli e il dottor Michele Schirone, offro la disponibilità mia e della giunta che presiedo a confrontarmi sulla fattibilità di alcune loro proposte illustrate in campagna elettorale. Come ho detto sin dal mio primo giorno di impegno politico non sono un professionista della politica tantomeno un professionista burocrate: sono cresciuto in una famiglia che si è sempre interessata di politica intesa come servizio alla comunità. Consentitemi a tal proposito di ricordare e ringraziare il mio papà che fu il primo Sindaco eletto direttamente dal popolo. Sono un uomo che unisce, che rispetta tutti, sincero, umile e prontissimo ad ascoltare tutti coloro che hanno desiderio e voglia di impegnarsi per la nostra Canosa. Non è oggi il momento per parlare delle cose che ci impegniamo a realizzare, lo faremo e ci confronteremo nei prossimi Consigli Comunali allorquando presenterò le linee programmatiche della mia amministrazione per i prossimi cinque anni. Ora mi tocca presentarvi le donne e gli uomini che ho nominato assessori, non prima di ringraziare tutte le forze politiche e movimenti civici che hanno sottoscritto con me il “Patto per Canosa”. Il nostro è un giuramento solenne di lealtà soprattutto nei confronti di tutti i canosini. Ecco a voi la mia nuova squadra di governo:

-    Il Sig. Fedele Lovino, Vice Sindaco con delega alla trattazione delle branche amministrative quali Ambiente e Polizia Locale;

-  La Dott.ssa Maria Angela Petroni, assessore alle Politiche Sociali e al Welfare;

-  L’Avv. Lucia Mariacristina Saccinto, assessore alla Cultura, Istruzione, Archeologia e Turismo;

-    Il Sig. Saverio Di Nunno, assessore alla Manutenzione, Decoro Urbano ed Eventi;

-   L’Avv. Luigi Santangelo, assessore al Contenzioso, Patrimonio ed Edilizia Popolare;

-       La Dott.ssa Antonella Cristiani, assessore alle Attività Produttive e allo Sport;

L’ Avv. Nicola Di Palma, assessore ai Lavori Pubblici e allo Sviluppo Economico;

-        Al Dott. Fabio Farfalla, consigliere comunale, conferita la delega al Bilancio e ai Tributi;

-      All’Avv. Mariangela Malcangio, consigliere comunale, conferita la delega al Personale dell’Ente.

Deleghe che trattano temi come quelli dell’Agricoltura, dell’Urbanistica e delle Politiche Giovanili ho deciso di non assegnarle perché almeno in questa fase di avvio, voglio occuparmene direttamente. In conclusione, desidero rassicurare e garantire i miei concittadini che io sarò il Sindaco di tutti: uniamo le nostre forze ed insieme amministriamo la nostra città. Auguri a tutti, buon lavoro».