Salta al contenuto principale

Intensificati nel week-end i controlli anti assembramenti

Avviso ordinanza

L'aumento dei contagi, in particolare tra le fasce d'età più basse, preoccupa non poco il Sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra. 


"Alla luce degli ultimi dati sull'andamento del contagio da Covid-19 forniti da ASL e Prefettura, - spiega il Sindaco Morra - mi sono visto costretto ad emanare un'ordinanza con misure specifiche e più restrittive che riguardano il territorio comunale.
Si tratta della limitazione dell'orario di apertura alle 18 per i distributori automatici H24 e il divieto, nelle ore serali, di creare raggruppamenti e riunioni spontanee nei parchi pubblici, in alcune aree del centro, nell'area di Piano San Giovanni e all'interno del parcheggio di San Leucio. 
Con il supporto delle associazioni locali di protezione civile stiamo anche svolgendo un'azione di informazione capillare in tutto il Comune per portare a conoscenza dei cittadini i contenuti dell'ordinanza.
Inoltre, a seguito di diversi episodi di violazione delle disposizioni in vigenti per il contenimento del contagio da Coronavirus, ho sollecitato il Prefetto e gli organi di sicurezza chiedendo di potenziare i controlli sul territorio.
Ho ricevuto rassicurazioni che già da questo fine settimana sono in arrivo ulteriori rinforzi da parte delle forze dell'ordine a supporto della Polizia Locale. Saranno particolarmente attenzionati quei luoghi d'incontro oggetto dell'ordinanza sindacale e frequentati in questo periodo soprattutto dagli adolescenti.


Il desiderio di ricostruire la socialità è molto forte proprio tra i ragazzi, ma evitare gli assembramenti e adottare comportamenti responsabili sono condizioni necessarie per impedire che la curva epidemiologica si impenni irrimediabilmente vanificando tutti quegli sforzi fatti finora.
L'unica arma per fermare il virus è la prevenzione, adottando quindi comportamenti responsabili come indossare la mascherina, igienizzarsi bene le mani e mantenere la distanza di sicurezza.
E' un momento delicato e serve la collaborazione di tutti nel frattempo che la tanto attesa campagna vaccinale sulla popolazione dia gli effetti che noi tutti auspichiamo.”

 

12 marzo 2021 ore 16,00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it