Intervento di riqualificazione della zona 167

Canosa di Puglia - Intervento di riqualificazione della zona 167

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione funzionale e sostenibile di Via Giovanni Falcone e via La Malfa dell’importo di euro 626.000, da candidare al bando "Programma dell'Abitare Sostenibile e Solidale Regione Puglia" per 500.000 euro, e per 126.000 euro quale quota di cofinanziamento comunale.

Il progetto approvato in Giunta prevede di rendere maggiormente fruibili alle utenze deboli via Giovanni Falcone e via Ugo La Malfa, la realizzazione di un viale urbano alberato, di aumentare la sicurezza stradale e ridurre gli impatti acustici della infrastruttura e aumentare la qualità della vita del quartiere.

In dettaglio via Giovanni Falcone si configurerà come un vero e proprio viale urbano grazie all’inserimento di decine di aiuole sistemate a verde in cui saranno impiantate essenze di “Cinnamomum Camphora”, oltre ad essenze arbustive e l'inserimento di percorsi ciclabili lungo tutto il percorso di intervento.

Particolare cura sarà dedicata all'arredo urbano prevedendo rastrelliere porta biciclette, cestini porta rifiuti, paletti dissuasori e panchine di arredo. In tal modo gli spazi stradali saranno più vivibili e forniranno un valore aggiunto all’ambiente urbano.

Inoltre è prevista la riconfigurazione della rotatoria fra via Falcone e via La Malfa e la realizzazione di un' isola spartitraffico nei pressi della rotatoria con via Sergente Maggiore Nicola Capurso al fine di ridurre le velocità di percorrenza dell'incrocio e inibire le pericolose svolte a sinistra, pur non rendendole impossibili in caso di emergenza o di necessità.

Infine per garantire una maggiore vivibilità è previsto il rifacimento degli asfalti con pavimentazione fonoassorbente che garantisce anche una elevata durabilità ed una maggiore sicurezza stradale.

Con questo intervento l'Amministrazione Comunale continua a mantenere alta l'attenzione alla qualità della vita degli abitanti di diverse zone della città intervenendo anche in un'area, la 167, che abitata da circa un terzo della popolazione residente a Canosa, richiede particolare cura.

18 novembre 2020 - ore 12,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it