La direzione del “Pavillon” di Monaco a Canosa: obiettivo prendere parte alla V Rencontre della Federazione dei Siti Storici Grimaldi

Valorizzare il territorio, esportare le proprie ricchezze enogastronomiche e culturali ma soprattutto dare voce e spazio alle eccellenze aziendali e imprenditoriali canosine che vorranno proporsi e rendersi protagonisti di un’esperienza al di fuori dei confini nazionali. Nella mattinata di ieri, presso le Cantine “Nicola Rossi” in zona Costantinopoli, l’Assessorato alle Attività Produttive assieme alla Fondazione Archeologica Canosina e alla Pro Loco Canosa ha accolto nella nostra città la direzione del “Pavillon” di Monaco al fine di dare vita alla fase organizzativa della “V Rencontre” della Federazione dei Siti Storici Grimaldi che avrà luogo nel Principato il 15 e 16 giugno 2024. Un’occasione da non perdere a tutti gli effetti per la città che durante la giornata di ieri, ha avuto modo di illustrare alla delegazione quanto ricco e variegato sia il patrimonio culinario a disposizione. Il momento di confronto, fortemente voluto dall’Assessora alle Attività Produttive Antonella Cristiani, si è contraddistinto anche per la sinergia sviluppata con il presidente della FAC Sergio Fontana e il presidente della Pro Loco Elia Marro che hanno risposto con entusiasmo all’opportunità creatasi.

Esauriti i saluti iniziali, gli ospiti hanno degustato alcuni prodotti tipici locali quali sfogliatelle, taralli e vini frutto del lavoro delle attività artigianali presenti per poi proseguire con la visita all’Ipogeo Varrese. Ad allietare il programma del percorso di giornata sono stati prima le “Cantine Diomede” e poi il “Panificio Traiano” con l’artista Clemente Cirillo che con la sua naturalezza ha accolto e fatto sentire a casa tutti i presenti. Infine, i saluti istituzionali presso Palazzo di Città dove il Sindaco Vito Malcangio ha accolto gli ospiti intrattenendosi con loro e dialogando su quali possano essere le giuste sinergie affinchè l’intento dell’esecutivo, in occasione di questa manifestazione, possa essere raggiunto.

«Sono soddisfatta della risposta delle nostre attività produttive – spiega l’Assessora, dott.ssa Antonietta Cristiani – e sono sicura che siano state poste fondamenta solide affinchè il legame possa, con il tempo, diventare ancora più solido. Porteremo a Monaco la nostra città, le sue bellezze, le sue ricchezze gastronomiche e culturali in maniera tale che coloro che accorreranno alla “V Rencontre” possano assaporare i gusti della nostra terra e fare un viaggio in un passato che come sempre è fondamentale per il presente ma anche per il futuro. Ecco, questo è il messaggio, una città a vocazione turistica che guarda al domani orgogliosa di quanto in suo possesso. Nei prossimi giorni continueremo a perfezionare l’organizzazione e far sì che i principali attori della città possano essere messi nelle migliori condizioni possibili per esportare i nostri tratti distintivi».

Venerdì 26 gennaio 2024 - ore 12:43 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212