L’Area Archeologica del Battistero San Giovanni ammessa a finanziamento della Regione Puglia per 1.056.000,00 euro

Continua senza sosta l’operato dell’Amministrazione del Sindaco Vito Malcangio in un percorso di rilancio e valorizzazione del patrimonio archeologico. Se da una parte l’istituzione del Comitato Tecnico-Scientifico e Culturale a supporto del Comune di Canosa tracciava già una prima linea di quelle che sarebbero state le intenzioni dell’esecutivo, dall’altra reperire più finanziamenti possibili ed essere perennemente sul pezzo non può che essere una delle strade da seguire. Infatti, a questo proposito, nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia “Smart In” per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione dei Luoghi della cultura, l’Area Archeologica del Battistero San Giovanni è stata ammessa a finanziamento per un totale di 1.056.000,00 di cui 56.000,00 co-finanziati dall’Ente Comunale.

L’Amministrazione Malcangio, consapevole anche dell’importanza di essere al passo coi tempi, ha inteso presentare all’interno del progetto una serie di supporti tecnologici che permetteranno sicuramente di effettuare un salto di qualità per la fruizione. Al contempo, si è inoltre voluto perseguire l’approccio strategico della valorizzazione del patrimonio culturale a disposizione con la finalità di garantire la tutela e la fruizione dei beni culturali, nonché la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica, attraverso interventi finalizzati a innovare e incrementare l’offerta culturale. L'intervento finanziato si compone di una parte relativa ai lavori di ampliamento dell’area destinata a Parco Archeologico del Battistero San Giovanni e una parte destinata a interventi di comunicazione e multimedia utili a garantire la massima fruizione dei beni archeologici del nostro patrimonio. La finalità è quella di connettere l’area archeologica posta in adiacenza all’area del Battistero realizzando un unico parco archeologico nonché a garantire percorsi di accesso e collegamento fra il Battistero e le aree esterne.

Sarà garantito l’abbattimento delle barriere architettoniche anche attraverso percorsi tattili per esterni come anche il rifacimento dei servizi igienici in uso ai fruitori del parco. La visita del sito archeologico sarà garantita a mezzo di passerelle che lambiranno l’area del Battistero, della Basilica di Santa Maria e dell'area destinata ad edilizia domestica presente nel sito adiacente a quello del Battistero. Completeranno gli interventi l’illuminazione artistica del sito e l’impianto di videosorveglianza. Per quanto riguarda l'intervento multimediale, le ricostruzioni virtuali popoleranno una piattaforma web interattiva per l’esplorazione del sito guidata da un avatar. Un podcast invece racconterà eventi, personaggi e unicità del sito attraverso un'installazione tattile multimediale e una installazione multimediale narrativa.

Mercoledì 20 settembre 2023 - ore 09:02 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212