Martedì 6 dicembre presso lo “Stadio San Sabino” il Memorial “Mauro Lagrasta”

Appuntamento per le ore 15:00 in un triangolare che vedrà sfidarsi l'Under 15 di Bari, Foggia e Barletta

Spiegare quanto Mauro Lagrasta sia stato fondamentale per la nostra comunità è qualcosa che in tanti ad oggi sono in grado di raccontare. La formazione di tanti ragazzi, oggi uomini ed il suo incommensurabile amore per la vita fanno parte del suo meraviglioso ricordo che alberga tuttora nei cuori di amici, parenti e della cittadinanza tutta.  Garbo, lealtà ed educazione lo hanno sempre contraddistinto in tutto e per tutto: Mauro è stato un grande uomo, un educatore unico con una grande passione, quella verso il calcio praticato prima da calciatore nel Canosa, Foggia, Olbia, Sassuolo, Celano, Virtus Lanciano e poi da allenatore nelle giovanili del Barletta Under 15. La sua memoria, a distanza di tempo continua ad essere viva nelle menti e nei cuori di tutti, canosini e non che hanno avuto modo di conoscere Mauro Lagrasta durante il suo percorso di vita. Sono tanti coloro che ricordano la propria adolescenza legata a Mauro, ai suoi insegnamenti di vita, alla sua simpatia. E’ per questo che a distanza di dieci anni dalla sua prematura scomparsa, martedì 6 dicembre a partire dalle ore 15:00 si terrà un memorial in suo ricordo a cui prenderanno parte il Bari Under 15, il Foggia Under 15 ed il Barletta Under 15 in un triangolare con partite da 45’ ciascuno. In collaborazione con la FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Liberty Canosa, l’Amministrazione Comunale ha inteso dare forma a questo ricordo grazie anche alla sinergia sviluppata con il Canosa Calcio 1948, il Canusium Calcio e la Progetto Uomo. I settori giovanili del Bari, Foggia e Barletta hanno aderito fin da subito alla manifestazione nonostante gli impegni calcistici in programma: infatti, ognuna di esse ha rappresentato qualcosa di importante nella vita di Mauro. La prima in quanto socio fondatore del primo Bari Club a Canosa, la seconda in virtù dei suoi trascorsi da calciatore nei sanniti, la terza poiché ultima tappa del suo percorso di vita calcistico ed umano proprio con la categoria Under 15 dei barlettani.

SINDACO MALCANGIO: «Ricordo ancora quando assieme a mio papà mi recavo allo stadio per assistere alle partite del Canosa, fra i vari giocatori in campo c’era Mauro di cui ho seguito la carriera passo dopo passo. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione, a questo triangolare di calcio in sua memoria, ma anche coloro che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione. Ringrazio la famiglia, sua moglie e i suoi figli, principale frutto del suo amore che saremo onorati di ospitare. La presenza dei bambini delle varie scuole calcio martedì sarà, nel suo ricordo, ciò che lui avrebbe sempre desiderato».

FRANCESCO VENTOLA: «Per me Mauro ha rappresentato tanto: ci sono legami indissolubili che nessuno può scalfire. Ho condiviso e trascorso con lui il mio intero cammino di crescita calcistico e non, un fratello a cui mi sento particolarmente legato e la cui memoria continuerò ora e sempre ad alimentare. Non sono affatto stupito e meravigliato che le associazioni calcistiche locali e l’Amministrazione Comunale abbiano voluto organizzare un evento così importante in occasione del primo decennale perché Mauro era un gran brava persona amata da tutti. Ci manca».

Venerdì 2 dicembre - ore 12,34 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212