Panchine su corso San Sabino, nessun mistero: rimosse per consentire l’attuazione del nuovo Regolamento dei Dehors. Saranno successivamente ricollocate

La nota congiunta dei capigruppo di maggioranza

«Le panchine di corso San Sabino sono state rimosse (e saranno ricollocate nell’area che coinvolge il corso e la piazza antistante la cattedrale) per consentire l’attuazione del nuovo regolamento dei dehors, approvato “all’unanimità” dal Consiglio Comunale e quindi da maggioranza e minoranza!». A scriverlo in una nota congiunta sono i capigruppo di maggioranza in Consiglio Comunale Antonia Sinesi (Canosa nel Cuore, Vincenzo Gallo (Noi di Centro), Giovanni Suriano (Canosa Popolare), Sabino De Muro Fiocco (Lista Malcangio Sindaco), Luca Del Vento (Fuori dal Comune), Mariangela Malcangio (Forza Italia) e Francesco Ventola (Fratelli d’Italia).

«Infatti, tutti i consiglieri comunali – spiegano dalla maggioranza - hanno approvato la proposta dell’Amministrazione, che prevede l’installazione dei dehors in corso San Sabino nell’asse centrale, lasciando libere le corsie laterali per il passeggio dei pedoni ed il transito dei mezzi di soccorso: di conseguenza le panchine dovevano essere rimosse. Fa specie che consiglieri comunali di minoranza, pur avendo condiviso ed approvato le modifiche ed integrazioni al regolamento dei dehors, si dilettano su social e mezzi di comunicazione a raccontare “storie forvianti e capziose, frutto della propria immaginazione al fine di confondere l’opinione pubblica”: evidentemente hanno votato favorevolmente senza rendersi conto delle conseguenze! A tal fine, Informiamo i cittadini che l’Amministrazione Comunale sta monitorando la situazione con i potenziali fruitori dell’area pubblica, per allocare i dehors (che significa lavoro).

Dopodiché - prosegue la maggioranza - si valuterà opportunamente e nel rispetto delle norme del codice della strada, dove ricollocare le panchine. Incentivare gli esercenti ad investire in città e soprattutto nella zona centrale è uno degli obiettivi che l’Amministrazione Malcangio intende perseguire. Con i lavori che interesseranno la zona antistante la Cattedrale e la Villa Comunale e che inizieranno dopo l’estate, è prevista l’installazione di nuove panchine atte a soddisfare le esigenze dei cittadini, che torneranno a frequentare in sicurezza e comodamente riparati dal sole cocente queste zone della città. Non c’è improvvisazione ma tutto ciò che si sta realizzando fa parte di una visione della città che risponde alle diverse e variegate esigenze della comunità e che rientra nel programma elettorale votato dalla maggioranza dei cittadini.

Non abbiamo tempo per polemizzare con coloro che hanno amministrato la città negli ultimi anni e per disquisire dei “disastri” che l’Amministrazione Malcangio ha ereditato in tutti i settori: dai Servizi Sociali ai Vigili Urbani, dalla raccolta dei rifiuti alla pianificazione urbanistica ai livelli progettuali delle opere pubbliche. Non cadremo nella polemica sterile e fine a stessa provocata da coloro che non si rassegnano ad accettare l’esito elettorale, anzi a loro rivolgiamo l’ennesimo appello a collaborare nel rispetto dei ruoli perché la nostra città ha bisogno del contributo di donne e di uomini di buona volontà. Il Sindaco Vito Malcangio  - concludono i capigruppo - rappresenta concretamente l’esempio istituzionale di chi ascolta e si confronta con tutti, direttamente ed attraverso l’impegno degli assessori».

Martedì 25 luglio 2023 - ore 09,16 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212