Parco Regina della Pace, sabato 28 ottobre la piantumazione di tre querce in ricordo di Giuseppe, Giuliano e Lorenzo scomparsi durante l’alternanza scuola lavoro

Saranno inoltre presenti una rappresentanza di studenti dell’I.I.S.S. Einaudi accompagnati dalla dirigente Brigida Caporale e dell’I.I.S.S Lèontine e Giuseppe De Nittis

Sabato 28 ottobre alle ore 11:00 presso il Parco Regina della Pace in zona 167 a Canosa di Puglia, verrà inaugurata la piantumazione di tre querce in memoria di Giuseppe Lenoci, Lorenzo Parelli e Giuliano De Seta, tre studenti tragicamente scomparsi durante le attività di alternanza scuola lavoro nel 2022.

L’ANMIL, Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessore al Verde Pubblico Saverio Di Nunno e l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, ha fortemente voluto promuovere questo momento. Le tre querce, generosamente donate da un imprenditore, saranno quindi il simbolo di queste giovani vite. Anche se l’iniziativa non potrà attenuare il dolore delle famiglie, l’obiettivo è quello di tornare a parlare delle vittime sul lavoro anche in ambito scolastico diffondendo consapevolezza e attenzione.

L’evento, aperto alla cittadinanza tutta ed in particolar modo al mondo della scuola, vedrà la presenza del Sindaco Vito Malcangio, dell’Amministrazione Comunale e del Vice Presidente nazionale ANMIL Emidio Deandri. Saranno inoltre presenti una rappresentanza di studenti dell’I.I.S.S. Einaudi accompagnati dalla dirigente Brigida Caporale, dell’I.I.S.S Lèontine e Giuseppe De Nittis e del Liceo Statale Enrico Fermi.

PROGRAMMA:

-         - Ore 10.30 - Ritrovo nel Parco Regina della Pace (Zona 167)

- Ore 11.00 – Interventi:

- Vito Malcangio, Sindaco di Canosa di Puglia

- Emidio Deandri, Vice Presidente nazionale ANMIL

- Angela Lenoci - Lettura della lettera in rappresentanza delle famiglie dei giovani deceduti durante l’alternanza scuola-lavoro da parte della zia di Giuseppe, il 16enne morto il 14 febbraio 2022 in un incidente stradale avvenuto vicino ad Ancona

-  Cristina Saccinto, Assessore alla Cultura, Archeologia e Turismo del Comune di Canosa

- Francesca e Sabino Lenoci - Genitori di Giuseppe Lenoci

- Maria Elena e Dino Parelli - Genitori di Lorenzo Parelli

- Antonella ed Enzo De Seta - Genitori di Giuliano De Seta

- Giovanni Lattanzi, Consulente ANMIL Attività legislativa e rapporti con il         Parlamento

-         Ore 12:20 - Benedizione delle querce da parte di Don Nicola

-         Ore 12: 30 - Conclusioni

L  La cittadinanza è invitata.

Mercoledì 25 ottobre 2023 - ore 09:24 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212