Persone con disturbo dello spettro autistico, finanziamento di 72 mila euro per l’Ambito Territoriale Canosa- Minervino – Spinazzola. L’Assessore Petroni: «Risultato importante»

«Un risultato importante – afferma l’assessore Petroni - non solo per le risorse economiche stanziate, che sono significative, ma anche per le modalità richieste dai finanziamenti che comportano la co-progettazione degli interventi con il Terzo Settore»

Ammonta a 72mila euro il finanziamento ricevuto dall’Ambito Territoriale Canosa-Minervino-Spinazzola a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico per attuare interventi di assistenza, progetti di socializzazione, di formazione e di inclusione lavorativa, che si aggiungono a quelli programmati.

«Un risultato importante – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni - non solo per le risorse economiche stanziate, che sono significative, ma anche per le modalità richieste dai finanziamenti che comportano la co-progettazione degli interventi con il Terzo Settore. Spesso dimentichiamo, infatti, le ricadute che l’autismo ha anche sulla famiglia, la scuola e più in generale sulla comunità. Oltre ad essere una condizione con difficoltà, più o meno gravi, l’autismo è infatti anche una grande sfida educativa, umana e di inclusione che richiede un cambiamento nell’approccio culturale. Attraverso l'innovazione e la buona progettazione - continua la Petroni - si possono raggiungere dei traguardi che danno delle risposte concrete ai bisogni delle famiglie che combattono per conquistare pari opportunità per i loro bambini e ragazzi. Stiamo agendo spediti su più linee di intervento, per migliorare la qualità della vita di tanti che presentano queste e altre fragilità, puntando sul rapido rafforzamento dei servizi e su un supporto più efficace per consentire una gestione adeguata delle proprie difficoltà. È nostra intenzione non abbassare la guardia nel rispetto del ruolo di ognuno, ad operare con responsabilità, perché l’obiettivo comune - conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Petroni - deve essere un nuovo modello di solidarietà inteso soprattutto come cambiamento culturale per il bene di tutti i cittadini».

Giovedì 22 giugno - ore 10,08 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212