Pioggia, caldo e peronospora: sopralluogo dei funzionari della Regione Puglia

Si è provveduto a portare gli ispettori in più zone del territorio proprio a dimostrazione di quanto il danno causato ai nostri vigneti è ingente con ripercussioni su tutta l’economia della nostra città.

Ieri mattina, i funzionari dell’Ispettorato della Regione Puglia, Dott. Piero Siciliano e Dott. Luciano Martino, hanno effettuato i sopralluoghi nel territorio del Comune di Canosa di Puglia al fine di valutare lo stato dei luoghi. Al sopralluogo ha preso parte per il Comune il funzionario Geom. Nicola Visconti e per l’Amministrazione la Consigliera Comunale Lucia Masciulli.

Dall’ispezione di vari terreni, coltivati principalmente a uva da vino, è emersa una situazione gravissima. Le incessanti piogge che si sono verificate nel mese di Maggio e nella prima metà del mese di Giugno non hanno permesso agli agricoltori di accedere ai campi per effettuare i dovuti trattamenti contro lo sviluppo della peronospora. Tutto ciò ha portato ad un attacco della peronospora incontrollabile sui vigneti di uva da vino che con il sopraggiunto caldo ha causato una distruzione in alcune zone anche totale del raccolto.