“Progetto Humus - Coltivare e generare nuove prassi”, il 24 giugno presso la Villa Comunale a Canosa l’evento “Famiglie in gioco”

L’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni comunica che l’Azione 3 del progetto regionale Humus vede impegnati da oltre un anno oltre alla Regione Puglia sei realtà del terzo settore in co-progettazione ed in rappresentanza delle sei province pugliesi.  L’attenzione del progetto è riposta sulla “Promozione del protagonismo delle famiglie e la costruzione di alleanze pubblico-privato” che prevede un vasto programma di attività, di animazione, di comunità rivolto alle famiglie che si prolungherà fino ai primi di settembre su tutto il territorio regionale con al centro il tema del "protagonismo delle famiglie”, ossia quell’orientamento delle politiche sociali che vede le famiglie stesse come risorse per la comunità, in grado di contribuire esse stesse attivamente alla soddisfazione di molti dei bisogni che le riguardano attraverso il loro coinvolgimento, la collaborazione, la partecipazione, l’informazione e la formazione.

Per la provincia BAT sono coinvolti due Ambiti, quello di Andria al quale poi seguirà quello di Canosa-Minervino-Spinazzola.

La manifestazione “Famiglie in gioco - Protagoniste non solo per un giorno” si terrà a Canosa di Puglia il 24 giugno a partire dalle ore 16:30 presso la Villa Comunale "Aldo Moro".

In questa giornata, le famiglie che parteciperanno potranno prendere parte a sei attività di animazione di comunità più due conclusive che permetteranno loro di apprendere e confrontarsi con le molteplici sfaccettature inerenti il “protagonismo delle famiglie”, auspicando che possa seguire poi un processo di attivazione di alcune famiglie che possano fare da apripista per questo innovativo processo. A completare le attività previste per l'Azione 3 del progetto Humus, è in programmazione anche un evento più istituzionale che coinvolgerà gli Enti Pubblici locali, il Terzo settore ed i professionisti del sociale; saranno comunque invitate le famiglie che vorranno contribuire alla discussione.

Venerdì 9 giugno 2023 - ore 13,01 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212