Progetto “La Bussola di Diomede”, avviato l’avviso pubblico “Punti cardinali: orientamento e formazione per il lavoro”

«Con la "Bussola di Diomede" – spiega l’Assessore alla Cultura, Cristina Saccinto - vogliamo orientare i cittadini di ogni età e situazione sociale a conoscere meglio sé stessi e il mondo che li circonda con senso critico e costruttivo così da migliorare la propria formazione ed inserirsi al meglio nel mondo del lavoro».

Il Comune di Canosa di Puglia nei giorni scorsi ha dato avvio al progetto “La Bussola di Diomede - Punti Cardinali: orientamento per la formazione e il lavoro” con l’apertura dello sportello di orientamento. Il Desk, aperto per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì per sei ore al giorno, sarà quindi un punto di ascolto e incontro, informazione e supporto con quattro operatori pronti a guidare gli utenti alla scelta scolastica e lavorativa. I professionisti dell’Orientation Desk sono la psicologa Ilaria Di Donato, la consulente aziendale Anna Lisa Scaiola, l’avvocato Maria Antonietta Canta Amati e il progettista in formazione professionale Stefano Germinario.

Sono stati avviati inoltre anche gli "Orientation Labs" con 15 laboratori da venti ore cadauno a beneficio di 450 cittadini, bambini di scuola primaria, ragazzi di scuola secondaria di I e II grado, studenti universitari/ percorsi ITS residenti a Canosa, disoccupati e giovani neet.

Il progetto si completa con otto "Jobs Days" su temi fondamentali per lo sviluppo della cultura dell’orientamento e dell’occupazione, ai quali prenderanno parte personalità di rilievo del mondo accademico e professionale con vere e proprie lectio magistralis aperte alla cittadinanza al fine di garantire la più ampia ed eterogenea partecipazione di tutta la comunità.

«Il Comune – spiega il Sindaco di Canosa, Vito Malcangio -  deve essere parte integrante del percorso formativo dei nostri studenti, dei nostri ragazzi. Risulta quindi fondamentale investire in attività di orientamento non solo per i ragazzi ma anche per le famiglie e per gli adulti affinché possano essere orientati in maniera positiva alla formazione e al mercato del lavoro. Questo obiettivo era nel mio programma di governo della città e si è subito tramutato in azione – conclude il primo cittadino - con il progetto "La bussola di Diomede"».

Giovedì 27 aprile 2023 - ore 10,16 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212