Protezione Civile Regione Puglia, giovedì 14 settembre si svolgerà una fase di test del sistema di allarme pubblico IT- Alert in tutto il territorio regionale

Al fine di non creare allarmismi, si invita la cittadinanza a prendere visione della comunicazione qui presente.

Si comunica alla cittadinanza che, in base a quanto comunicato dal Dipartimento Protezione Civile e gestione emergenze – Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, giovedì 14 settembre alle ore 12:00 verrà avviata, in tutta la Regione, una fase di test relativa ad un sistema di allarme pubblico IT- Alert per attività di protezione civile che riguardano maremoti generati da eventi sismici, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, precipitazioni intense ed incidenti rilevanti in grandi stabilimenti industriali.

IT – alert, in caso di emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici alla popolazione, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT- Alert”.

Il test, che si svolgerà in tutto il territorio pugliese, si pone come obiettivo sia quello di far conoscere IT- alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i cittadini, sia quello di far saper loro come apparirà e suonerà sui dispositivi e indicare cosa dovranno fare (oltre a premere ok e compilare il questionario sul sito IT- alert).

Venerdì 8 settembre 2023 - ore 11:59 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212