RDC: la Giunta Comunale ha approvato i PUC (Progetti di Utilità Collettiva).

Canosa di Puglia - La Giunta approva i PUC

“La Giunta Comunale – illustra il sindaco di Canosa, Roberto Morra - ha approvato i primi dieci PUC (Progetti di Utilità Collettiva) in cui saranno coinvolti i percettori del Reddito di Cittadinanza. Con la deliberazione di Giunta approvata ieri Canosa è il primo Comune della BAT ad attivare i PUC e tra i primi in Puglia.

Con i Progetti approvati i percettori del RDC potranno prestare la propria opera al servizio della comunità acquisendo nuove conoscenze mediante esperienze formative sul campo. Inoltre obiettivo di questi Progetti è migliorare il livello di vivibilità dell'intera comunità, sviluppando una cultura rispettosa della cura della cosa pubblica.

Grazie al contributo di tutti gli uffici comunali, l'Ufficio di Piano, avvalendosi delle risorse umane assunte con il finanziamento PON Inclusione e Fondo Povertà, ha redatto per il Comune di Canosa, i primi dieci Progetti di Utilità Collettiva (PUC) che prenderanno avvio durante il corso del 2020 e potranno essere implementati in futuro.

I Progetti approvati sono:

• “Un occhio vigile”: prevede il supporto al Servizio di Polizia Municipale;

• “Canosa pulita”: supporto alle attività di cura e pulizia della città;

• “Scuole in manutenzione”: supporto alle attività di piccola manutenzione nelle scuole;

• “Manutenzione in città”: supporto alle attività di manutenzione di aree ed edifici pubblici;

• “Promuoviamo la nostra città”: supporto alla realizzazione grafica di materiale informativo;

• “Verde in città”: supporto alle attività di manutenzione dei parchi e dei giardini pubblici;

• “Diamoci una mano”: supporto alle attività di segreteria dell'Ufficio Servizi Demografici;

• “In biblioteca”: supporto alle attività di Back e Front Office della Biblioteca;

• “Sosteniamo la cultura”: supporto al lavoro del personale dell'Ufficio Cultura;

• “Apriti!”: supporto al lavoro del personale degli Uffici delle Politiche Sociali e dell'Ufficio di Piano.

Grazie a questi progetti prevediamo di impiegare circa 300 percettori del Reddito di Cittadinanza che saranno sostituti al termine del loro beneficio con altri cittadini percettori del RDC. Nei prossimi giorni – conclude il sindaco Morra - sarà pubblicata la manifestazione di interesse per gli enti del Terzo Settore che intendano avvalersi dei percettori del RDC per le loro attività.”

21 febbraio 2020 ore 14,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it