Ridotta IMU zona San Giorgio - D5 di oltre il 30%.

San Giorgio D5

L'Amministrazione Comunale di Canosa ha deciso una significativa riduzione dell'aliquota IMU per i terreni classificati come area industriale ubicati in zona D5 Colavecchia – San Giorgio. Si tratta dei terreni individuati dal PRG prima e dal PUG poi come area dedicata alla costruzione del parco San Giorgio Village, area la cui destinazione industriale è stata confermata dal successivo PUG. “Nel corso degli anni, numerosi agricoltori proprietari dei terreni ricadenti in quell'area – ha sottolineato il sindaco di Canosa, Roberto Morra – hanno richiesto alle Amministrazioni Comunali passate di ridurre il carico fiscale su un'area che al momento, benché fosse individuata come area industriale, non ha mai visto sviluppo reale, tenuto anche conto del recente fallimento della Gescos, soggetto promotore del San Giorgio Village. Con la Delibera di Giunta approvata questa mattina abbiamo ridotto il valore stimato delle aree edificabili da € 10,08 a € 6,75 al metro quadro. Si tratta di una riduzione di oltre il 30% che diminuirà significativamente il carico fiscale che grava sui proprietari di quelle aree. Al di là di questa misura, questa Amministrazione al fine di consentire la reale attuazione di questa importante area destinata ad attività produttive, sta valutando la modalità di riduzione della sua estensione. Inoltre sempre in tema di riduzione della tassazione stiamo predisponendo, con la redazione del bilancio di previsione, una revisione della TARI. Grazie alla riduzione del costo del servizio dai circa 4 milioni trecentomila euro dello scorso anno ai circa 4 milioni centomila previsti per il 2018 si avrà una riduzione del costo a carico dei cittadini. Tale riduzione, servirà ad attenuare l'incremento della tariffa relativa alle utenze domestiche imputabile alla modifica del calcolo relativo ai locali pertinenziali. Al contrario le tariffe per le utenze non domestiche beneficeranno dell'intera riduzione. E' un ulteriore importante segnale della volontà politica di questa amministrazione nel soddisfare le esigenze dei cittadini che da anni chiedevano attenzione al problema della tassazione IMU dei terreni compresi nell'area D5. Inoltre – conclude il sindaco Morra - la riduzione del costo del servizio rifiuti che è alla base del calcolo della TARI, permetterà una riduzione della tassazione locale.”